Sarà presentato l’Osservatorio sulla Proprietà Industriale ed Intellettuale nel settore vitivinicolo

ICARDI LUIGI GENESIOVerrà presentato giovedì 5 maggio, alle ore 16.30, a Santo Stefano Belbo, in p.zza Confraternita 1, all’auditorium della Fondazione Cesare Pavese, l’Osservatorio sulla Proprietà Industriale ed Intellettuale nel settore vitivinicolo e delle tecnologie enoalimentari.

L’Osservatorio nasce sotto l’egida della Fondazione Cesare Pavese, che, tra i propri scopi, ha non solo la promozione di iniziative di diffusione della conoscenza delle opere del celebre scrittore, ma si propone di valorizzare sotto ogni aspetto la cultura del territorio narrato dallo scrittore, anche sotto il profilo economico, e in questo principalmente con riferimento alla viticoltura, forte tradizione locale, e a tutte le tecnologie meccaniche e non solo, che si sono sviluppate nel settore vitivinicolo e – più in generale – enologico e alimentare.

L’Osservatorio – spiega il presidente della Fondazione Cesare Pavese e sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi – è organizzato quale associazione, partecipata dalla Fondazione stessa e si avvale della collaborazione di studiosi ed esperti di diritto civile, commerciale e fiscale, nonché di consulenti ed avvocati, specializzati in proprietà industriale ed intellettuale, che vantano una consolidata esperienza professionale in ambito nazionale ed internazionale, e di specialisti nella comunicazione e nel marketing.

L’innovazione, la qualità dei prodotti e servizi locali e la tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale sono gli obbiettivi che si pone l’Osservatorio, in un’ottica di valorizzazione e promozione del territorio”.
L’Osservatorio si propone di approfondire tematiche inerenti alla proprietà industriale ed intellettuale, sotto il profilo della tutela delle eccellenze locali e della valorizzazione dei prodotti e dei servizi che su di esse si basano, fornendo un supporto costante a tutte le attività imprenditoriali del settore.

Interverranno alla presentazione:

Soci fondatori dell’Osservatorio: dott. Luigi Genesio Icardi presidente Associazione Comuni del Moscato e presidente della Fondazione Cesare Pavese; avv. Alessandro Picchi amministratore delegato F.lli Gancia s.p.a.; Giuseppe Laiolo dirigente azienda viti-vinicola Saracco; dott.ssa Gatti Barbara azienda viti-vinicola Gatti; Pietro Cirio presidente associazione Agrinsieme Moscato; enologo Giovanni Satragno presidente Produttori Moscato d’Asti Associati.

Professionisti esperti: dott. Carlo Vicarioli commercialista; dott.ssa Enrica Acuto Jacobacci Amministratore Delegato Jacobacci & Partners s.p.a. e Presidente E.A. s.r.l.; avv. Paola Gelato Partner Studio Legale Jacobacci e Associati, avvocato specializzato in proprietà industriale ed intellettuale; ing. Edgardo Deambrogi consulente in brevetti, Jacobacci & Partners s.p.a.; avv. Vittorio Merlo Studio Legale Civile e Commerciale Merlo Nespola; avv. Emanuela Nespola Studio Legale Civile e Commerciale Merlo Nespola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *