GIOVEDI’ 31 AGOSTO 2023
Acqui Sporting Club – Via Po 33 – Acqui Terme
ore 17
FREE STYLE SHOW con Vanni Oddera e Team DABOOT
MOTOTERAPIA – Vanni Oddera e Team DABOOT
promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Acqui Terme
a seguire Merenda offerta dall’Acqui Sporting Club
ore 20.00
SALTA LA CENA – Cena con spettacolo di Freestyle e Motocross
MENU’ ANTIPASTO Tris di mare Polpo tiepido con patate e olive taggiasche – Tartare di tonno rosso del mediterraneo con salsa di soia, mela croccante e profumo di agrumi – Gambero blu della Caledonia PRIMO Calamarata trafilata al bronzo con pomodoro fresco pachino, carpaccio di gambero rosso e stracciatella di burrata Pugliese SECONDO Gamberoni al forno DOLCE Sorbetto
COSTO € 60,00 vini inclusi – prenotazione ai numeri 347-0844638 e 347-5517807
Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione G. Gaslini di Genova
EVENTO GRATUITO APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA
Nell’area sarà presente un servizio food & beverage a cura di Officina del Bar Dante.
———-
AD AGLIANO, CONTINUANO I GIOVEDI DI VIA PRINCIPE
———-
LANGHE PHOTO FESTIVAL
3 SETTEMBRE – 5 NOVEMBRE 2023
NEIVE, CENTRO STORICO
www.langhephotofestival.com langhephotofestival@gmail.com +39 3473877343
LanghePhotoFestival è il nuovo Festival dedicato all’Arte Fotografica che avrà luogo dal 3 settembre fino al 5 novembre 2023 nel centro storico di Neive, uno dei Borghi più Belli d’Italia nel cuore delle Langhe. Promosso dall’Associazione Culturale LAC, il LanghePhotoFestival è stato immaginato come un’esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio, capace di creare scambi culturali e ospitare dialoghi tra un pubblico locale ed internazionale, tra scuole, istituzioni ed imprese, ma soprattutto tra persone, per esplorare il mondo contemporaneo attraverso lo strumento ed il linguaggio
fotografico.
1^ Edizione: ABITARE
La prima edizione del festival abbraccia nei suoi più ampi orizzonti le molteplici dimensioni legate al significato della parola ABITARE.
Attraverso mostre a cielo aperto progettate tra le vie del Borgo, tre fotografi contemporanei, Davide Monteleone, Sara Nicomedi e Flavia Rossi, apriranno diverse prospettive sul tema, mettendo in luce ciò che sembra troppo ovvio per essere importante, e che pure, contribuisce ampiamente su ciò che oggi osserviamo nelle nostre città, nei nostri paesi ed in natura.
Si vuole approfondire la centralità dell’essere umano nel rapporto con la sua comunità e l’ambiente che lo circonda, elementi che profondamente modellano l’identità
dell’individuo e la forma della società.
È dunque tra le vie di un centro storico immerso nella perfezione di colline da tempo antropizzate, che torniamo a porci le più “scontate” delle domande: cosa significa
abitare? Che cosa ci fa sentire a casa? Come stiamo evolvendo lo spazio del mondo a noi donato?
LanghePhotoFestival AWARD
Per stimolare e coinvolgere direttamente le persone in questo progetto è stato aperto tra aprile e giugno 2023 il LanghePhotoFestival AWARD, il concorso fotografico a cui tutti, sia amatori che professionisti di ogni nazionalità e provenienza, hanno potuto partecipare con i loro scatti focalizzati sulla tematica del paesaggio.
Le 51 immagini dei finalisti, esposte in un’area dedicata all’interno del percorso espositivo a cielo aperto, esprimono le varie interpretazioni dei partecipanti su un tema tanto vasto e articolato quanto intimo e personale.
La giuria che ha selezionato le fotografie dei finalisti, includeva, oltre a membri interni a Fujifilm Italia, il fotografo Alberto Selvestrel, Fujifilm Ambassador, e Bruno Murialdo, fotografo e conoscitore del territorio delle Langhe.
Il fotografo incaricato per la selezione delle tre fotografi e vincitrici, di cui gli autori si aggiudicheranno i premi in palio gentilmente offerti da Fujifilm Italia e RiflessiShop di
Torino, è Davide Monteleone, ospite della 1^ Edizione del LanghePhotoFestival.
Inaugurazione
La presentazione ufficiale del LanghePhotoFestival avrà luogo domenica 3 settembre 2023 alle ore 15:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Piera Cillario Ferrero di Neive, in
Via Rocca 10. Il pomeriggio continuerà con le diverse Talk dei tre fotografi ospiti presenti in loco e la presentazione delle loro mostre e installazioni fotografiche.
Dalle ore 15:30 alle ore 16:30 è prevista la Talk di Davide Monteleone sul suo progetto in mostra “Sinomocene”, presso l’Aula Magna dell’Istituto Piera Cillario Ferrero.
Dalle ore 17:00 alle ore 17:45 ci si sposterà nel cuore del centro storico del borgo, dove si terrà la Talk sul progetto “Così nello sfavillio di un momento” di Flavia Rossi in prossimità della sua installazione fotografica aerea, in Via Borgese 1.
Dalle ore 18:00 alle ore 18:45 si terrà la Talk di Sara Nicomedi in prossimità della sua mostra a cielo aperto, dedicata al progetto “Breath of the domestic Forest”, realizzata tra le antiche mura del Castello di Neive e le sconfinate colline di Neive, sul sentiero di Via Giachini.
In ne, alle ore 19:00, passando per Via Rocca in visita all’esposizione delle fotografie finaliste del LanghePhotoFestival Award 2023, si tornerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Piera Cillario Ferrero per concludere con la premiazione dei tre vincitori del LanghePhotoFestival Award 2023.
Durante la giornata sarà possibile testare fotocamere e lenti della serie X e GFX di Fujifilm, che sarà presente con un proprio corner dedicato in qualità di Main Partner del
progetto.
Informazioni generali sul percorso della mostra Il percorso espositivo della 1^ Edizione del LanghePhotoFestival si snoda tra le antiche mura di Via Demaria e Via Lefleur con la mostra fotografica dedicata al progetto “Sinomocene” di Davide Monteleone. Nel sentiero di Via Giachini, costeggiando le mura del Castello di Neive e le sconfinate colline, è installata la mostra fotografica di Sara Nicomedi, dedicata al suo progetto “Breath of the domestic forest”.
Passando nel cuore del centro storico del borgo, in Via Borgese 1, si può ammirare l’installazione aerea di Flavia Rossi legata al suo progetto fotografico “Così nello
sfavillio di un momento”. Proseguendo, in Via Rocca, in prossimità della Muraglia dell’orto dei Capari risalente a XVII, sono esposte le fotografie dei finalisti del LanghePhotoFestival Award 2023.
Attraverso la scansione del QR code, posto sul manifesto informativo all’entrata del paese in Via Demaria e presso l’Ufficio Turistico, si può scaricare la brochure con indicato il percorso espositivo.
Le mostre del LanghePhotoFestival sono liberamente visitabili fino al 5 novembre 2023.
Per essere accompagnati alla scoperta delle diverse aree del percorso espositivo del LanghePhotoFestival, degli scorci più suggestivi e dei monumenti storici più importanti del borgo di Neive basterà contattare l’UfficioTuristico di Neive alla mail neive@tourbante.com o al numero 01721730590.
Giorni di disponibilità per il percorso accompagnato:
Lunedì, Martedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Orario di partenza: 14:30 Piazza Italia, Ufficio Turistico
Prezzo del biglietto: € 12,00
Gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
Per gruppi superiori alle 10 persone è obbligatoria la prenotazione.
Per esigenze sugli orari e maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Turistico di Neive alla mail neive@tourbante.com o al numero 01721730590.
www.langhephotofestival.com / langhephotofestival@gmail.com / +39 3473877343
Partners e Patrocini
Main Partner: Fujifilm Italia
Partner: Banca d’Alba, RiflessiShop
Partner tecnici: GART Arte Contemporanea, Un Quadro di Te
Con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Comune di Neive, Paesaggi Vitivinicoli UNESCO, Turismo in Langa, Strada
Romantica