Nell’ assolato pomeriggio di domenica 14 Aprile, ha avuto luogo tra le belle strade di Castagnole delle Lanze, “La marcia della Pace”.
Uniti dal motto “Tutti sotto la stessa bandiera”, piccoli e grandi cittadini castagnolesi hanno marciato inneggiando i valori della pace, della fratellanza e della non violenza.
Una passeggiata di amicizia e unione che si è vestita dei colori delle bandiere di molti Paesi del mondo, evocando nei cuori il desiderio del cambiamento, di vedere fiorire una società migliorata, epurata dalla violenza e della quale poter essere protagonisti.
Questa iniziativa non è che una tappa di un lungo percorso che il Sindaco Carlo Mancuso e l’ Amministrazione Comunale hanno intrapreso. “Il semplice parlare di pace e fratellanza non è sufficiente: si tratta di sentimenti che vanno esperiti e alimentati grazie a momenti di condivisione e unione”, spiegò il Sindaco Mancuso all’inizio dell’anno scolastico.
Una delegazione di alunni della scuola primaria Bogliaccini Aprà si è resa protagonista di un momento speciale in cui i bambini hanno emozionato i presenti intonando il canto “E pace sarà” e proclamato il “Discorso di pace”.
I numerosi partecipanti, motivati ed entusiasti, hanno concluso la marcia alle ore 18.00, beneficiando del generoso banchetto offerto presso l’area antistante la Chiesa di San Defendente.
Idealmente questa gioiosa giornata si protrarrà fino a mercoledì 17 Aprile quando, presso il cortile della scuola primaria, verrà messo a dimora un ulivo donato dall’Amministrazione Comunale: simbolo di pace e rigenerazione.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, agli organizzatori, ai volontari e al Sindaco Mancuso sempre attento nel porre l’accento sulle tematiche sociali e giovanili, dimostrandosi sempre concretamente presente.
Gruppo coordinatori bambini.