La mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”, con una sezione dedicata ai diritti delle donne, sarebbe dovuta restare in piazza Cavour, nelle ore diurne, fino a domenica 1° maggio, dopo di che avrebbe dovuto essere trasferita nella Galleria dei Cavalieri del Lavoro del Comune di Canelli.
Memoria Viva scrive: «Stiamo cercando di capire che cosa sia successo e per quali motivi ignoti sia stata rimossa senza preavviso».
L’amministrazione comunale chiarisce: «la mostra di Memoria Viva è stata rimossa solo temporaneamente per le riprese della trasmissione televisiva di Rai 1 Easy Driver, che andrà in onda domenica 29 maggio alle ore 10, ma verrà ricollocata non appena finite le riprese. La troupe televisiva ci ha richiesto di poter ricreare l’atmosfera e gli ambienti per le riprese dell’Assedio.
Purtroppo il sopralluogo è avvenuto all’ultimo lunedì 25 aprile, nel pomeriggio, ed è quindi stato molto frenetico e l’informazione non è stata efficace.
Abbiamo pensato, visti i tempi stretti e visto che l’Associazione Memoria Viva aveva già svolto tanto lavoro nei giorni precedenti per l’organizzazione del 25 aprile e degli eventi correlati, di rimuovere la mostra tramite gli operai del Comune per non arrecare ulteriori disagi».
La cronaca. La troupe della televione Rai 1 ‘Easy Driver’, condotta da Veronica Gatto e Valentina Morese, con il regista Raffaele Maiolino, in onda ogni domenica alle 10, è approdata, mercoledì 27 aprile, in piazza Cavour, trasformata in borgo seicentesco, dove un nutrito stuolo di figuranti dell’Assedio, capitanati dall’assessore Paolo Gandolfo e Valerio Jaboc, ha inscenato uno spaccato della rievocazione che si svolgerà a Canelli il 18 e 19 giugno prossimi.
In televisione la puntata andrà in onda mercoledì 29 maggio, alle ore 10.