Le Strade del Vino italiane incontrano l’Acte di Strasburgo

Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre Astesana  ospiterà un importante incontro tra le Strade del Vino italiane e ACTE – Associazione per gli scambi culturali e turistici con sede a Strasburgo, che opera allo scopo di creare una Comunità Europea del Vino che riunisca gli imprenditori europei del settore vinicolo.

L’incontro è indetto dalla Strada del Vino con la finalità di realizzare programmi comuni di valorizzazione culturale dei territori del vino (è già confermata la partecipazione di rappresentanti di altre 15 Strade del Vino e Federazioni regionali di Strade, rappresentative di ben 68 Strade italiane, da 11 regioni).

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 12.30, ad Asti, presso l’Università (piazzale De Andrè, ex Caserma, corso Alfieri 103), si svolgerà una prima sessione di lavori in cui saranno presentate le eccellenze del territorio (presentazione del centro studi sulla collina dell’Università, un sistema operativo sul paesaggio, la candidatura Unesco) e ACTE illustrerà il suo progetto promozionale europeo. Seguirà la visita ad un Museo della città, mentre dalle ore 16.30 avrà luogo la seconda sessione con gli interventi delle Strade del Vino, che proporranno problematiche per la collaborazione.

Giovedì 10 ottobre, dalle ore 10.30 alle 17, visita al territorio di Astesana che comprende il Parco artistico nel vigneto La Court di Michele Chiarlo, l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, le distillerie Berta in Mombaruzzo e l’annesso museo dell’alambicco.

,