>> L’editore Lorenzo Fornaca premiato dall’associazione albergatori e ristoratori

L’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani ha conferito, lunedì 12 dicembre, il Premio annuale 2011 quale attestato di stima e di riconoscenza a Lorenzo Fornaca, “astigiano doc 2011”, con la motivazione: “editore astigiano che nei suoi libri, con grande passione ha sempre diffuso ed esaltato la cultura, l’arte e la storia millenaria del nostro territorio”. Del Premio sono stati insigniti negli anni scorsi: Gancia, Giorgio Calabrese, Paolo Conte, Giorgio Faletti e, l’anno scorso, Lorenzo Ercole titolare della Saclà.

Editore e promotore di libri di grandi gruppi editoriali. Nei libri da lui editati ha sempre diffuso ed esaltato l’amore ed il valore per il nostro territorio, per la sua cultura, per la sua arte, per la sua storia millenaria, per i suoi paesaggi vitivinicoli e per la sua celeberrrima gastronomia.
Tutte le sue opere, presenti nelle biblioteche dei piemontesi residenti o emigrati in ogni parte del mondo, sono piene di storie, curiosità, aneddoti, eventi che si sono succeduti nel tempo.

Il ricco volume “Monferrato splendido patrimonio”  da lui progettato e curato, uscito recentemente nelle librerie, porta le firme più prestigiose di valenti professori, scrittori e docenti universitari che hanno realizzato l’opera con un linguaggio particolarmente semplice alla portata di tutti.
E’ una storia affascinante della nostra terra adornata di immagini incantevoli e straordinarie.

Dall’amicizia suggellata da stima reciproca con l’arch. Antonio Guarene, Maestro del Palio, è nato quest’anno, in occasione della sua mostra, aperta e visitabile fino al 31 dicembre, al Battistero di San Pietro di Asti, un volume di particolare bellezza editoriale che ha suscitato il plauso e l’interesse dei critici e dei lettori.

Il suo titolo è “Antonio Guarene… in punta di matita”. Un libro unico, che sta andando a ruba, che contiene vicende ed episodi sulla storia del Palio con aneddoti, disegni, interviste e documentazioni fotografiche suggestive di rara bellezza.

, , ,