San Damiano d’Asti ripropone, lunedì 13 dicembre, l’appuntamento con la “Fiera Storica del Cappone”, in piazza Libertà, che, dopo le telecamere della popolare trasmissione di Rai Uno “Linea Verde”, ospita quest’anno il critico eno-gastronomico Edoardo Raspelli conduttore del programma televisivo “Melaverde” in onda tutte le domeniche su Retequattro.
“La Fiera del Cappone di San Damiano punta su un testimonial d’eccezione, figura centrale nel panorama nazionale dell’enogastronomia, il critico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli – dichiara il sindaco di San Damiano d’Asti, Mauro Caliendo – la sua autorevole presenza conferma i nostri sforzi per valorizzare, ad ampio livello e non solo locale, il comparto dell’allevamento del cappone che costituisce per San Damiano motivo di promozione dell’intero territorio”.
Per l’allevamento dei capponi a San Damiano si utilizza una razza autoctona che prende il nome di “Bionda”.
I metodi di allevamento del cappone si rifanno ad un’antica tradizione. I capponi sono allevati liberi all’aperto, nei cortili o nelle zone limitrofe all’azienda agricola; vengono alimentati con prodotti aziendali, per la maggioranza mais anche intero. Il giorno della fiera i capponi sono portati in esposizione e venduti, capita spesso però che molti capponi siano prenotati e venduti direttamente in cascina. Un buon cappone deve essere chiaro, senza cresta, con testa piccola; il peso dei capponi di San Damiano oscilla dai 2,5 ai 3 chilogrammi ed arriva in qualche caso a 3.5 kg.
L’assessore alle Manifestazioni Luca Quaglia, non nasconde la propria soddisfazione.
Il programma prevede, mercoledì 8 dicembre alle ore 17.00 il Concerto dell’Immacolata, sabato 11 dicembre alle ore 17.30 l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Cappone e la sua storia” presso il palazzo Carlevaris e alle ore 20.00 la cena “Gustiamo il Cappone” a cura dell’Associazione Commercianti Trasformatori.
Domenica 12 dicembre, alle 10.30, nella sala consiliare, si terrà il convegno “Il Cappone di San Damiano d’Asti: motore di tipicità” che vedrà come moderatore il critico enogastronomico Edoardo Raspelli, seguirà il pranzo di gala a cura dell’Associazione Commercianti Trasformatori. Madrina della manifestazione, presente domenica durante il convegno, l’attrice siberiana (ma di papà italiano) Kseniya Zaynak.
Lunedì 13 dicembre, alle ore 9.30, l’apertura della Mostra Mercato e alle ore 11.00 inizio della distribuzione gratuita della scodella di brodo di cappone con crostini di grissia e la Barbera d’Asti. Alle ore 12.00 si effettuerà la premiazione dei migliori esemplari di cappone presentati. Infine il cappone sandamianese sarà ancora protagonista, sabato 18 e 19 dicembre, nella terza edizione del “Grandioso Presepe Vivente” con 140 figuranti nell’antico Borgo Medioevale dei Sutè, nel centro storico del paese.