E’ stato presentato, fresco di stampa, sabato 4 dicembre, alle ore 17, nella libreria cartoleria edicola “Il segnalibro” in c.so della Libertà 59, a Canelli, il libro “La finestra aperta” (L.Editrice srl Cairo M. – Savona, 97 pp., euro 12,50) della giovane autrice canellese Loredana Ivoli.
Di storie d’amore, o meglio sull’amore, non se ne scriverà mai abbastanza. E questo lungo racconto, che sembra autobiografico, ce lo conferma. Dopo poche righe siamo catturati dalla narrazione, che gioca abilmente su piani temporali diversi. L’alternanza di tempi e di stili, senza quasi che ce ne rendiamo conto, crea una specie di suspence, di inquietudine.
Lo svolgersi dei fatti, intercalato dalla spietata autoanalisi della protagonista, che è anche voce narrante, ci costringe a guardare metaforicamente la giovane donna negli occhi, ad ascoltarla attentamente.
Per quanto la storia sia semplice, non si possono leggere le pagine di corsa, disseminate come sono di indizi. La narrazione in prima persona infatti, anche se sincera allo stremo, richiede attenzione alle sfumature, agli accenni, senza i quali non si comprende l’evolversi della vicenda, proprio come in un thriller.
Questa prima fatica letteraria di Loredana Ivoli a molti sarà di aiuto, se non altro come spinta ad essere sinceri con l’unica persona alla quale non dobbiamo mai mentire, noi stessi.
La foto di copertina è de “LaFabbricadellaCreatività” di Barbara Ghignone.