Giovedì 8 dicembre 2011 avrà luogo a Santo Stefano Belbo (Cn), nella Casa Natale dello scrittore Cesare Pavese, la XXI edizione de Il Moscato d’Asti nuovo in festa, promossa ed organizzata dal CEPAM e dal Comune di Santo Stefano Belbo, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo e la collaborazione dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dell’Associazione Comuni del Moscato e dell’Enoteca Regionale “Colline del Moscato”.
Nell’ambito della manifestazione, riveste un particolare rilievo il convegno-dibattito Le colline del Moscato d’Asti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: una preziosa risorsa per il territorio di tre Province.
-
Sono previsti, tra gli altri, i seguenti interventi:
Roberto Cerrato, Presidente Associazione Patrimonio Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, “Il ruolo della Associazione Patrimonio UNESCO Langhe-Roero e Monferrato, ed il Piano di Gestione della Candidatura a Patrimonio dell’Umanità”; -
Giovanna Romanelli, Presidente Giuria Premio Cesare Pavese, “Dal territorio al paesaggio: la narrazione incantata dei luoghi tra Langhe-Roero e Monferrato nelle pagine di Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giovanni Arpino, Davide Lajolo e Augusto Monti”;
-
Lorenzo Tablino, enologo e storico del Moscato d’Asti e dell’Asti, “Una storia poco conosciuta. Le prime bottiglie di Asti in autoclave – Cora 1922-1931”.
L’iniziativa ha il seguente programma:
Ore 09,30: apertura mostra lavori scolastici
Ore 10,00: convegno- dibattito:
Ore 15,00: presentazione lavori scolastici. Degustazione Moscato d’Asti e Asti in abbinamento a specialità gastronomiche del territorio.