Il programma di “Portami via” Festival

Abbracciando “l’Agenda 2030 Sviluppo Sostenibile” di cui l’obbiettivo n. 16 “Pace, giustizia e istituzioni forti”, riteniamo che “soltanto in una società pacifica, libera e con istituzioni democratiche solide si possono raggiungere traguardi di giustizia sociale, diritti umani, civili e inclusione, base dei principi fondamentali della nostra Costituzione”.
Dalle due commemorazioni estive in onore dei Caduti Partigiani delle Valli Belbo e Bormida alla memoria degli internati nei campi di concentramento del Sacrario dei “Caffi” di Cassinasco e dei Martiri Partigiani del “Falchetto” di Santo Stefano Belbo, celebrate da molti anni sulle colline tra Langa e Monferrato, ha origine la riflessione su un progetto che rafforzi l’essenza commemorativa delle celebrazioni, diventando leva per amplificarne la valenza culturale e sociale, tentando di renderli fruibili ad un maggior numero di persone, in particolare ai giovani.

Pur mantenendo intatta l’identità e la forma di cerimonia commemorativa dei due eventi, valorizzando inoltre un altro luogo simbolo della Resistenza del territorio, l’aeroporto Partigiano Excelsior di Vesime con il suo museo, il progetto ambisce a tessere un filo conduttore che li colleghi, inserendosi come un tassello aggiuntivo che ogni anno rinnovi i contenuti culturali, sotto forma di festival: il
PORTAMI VIA Festival “SETE – Chi ha sete venga”. Direzione artistica a cura di Massimo Zamboni.

Programma

Venerdì 30 giugno 2023
 Dalle ore 19.00 nella piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set “flussi meticci da Sud del Mondo” a cura di Radio Bandito di Torino.
 ore 21.00 Palco Meghi nella piazzetta del Santuario dei Caffi: Saluti delle autorità e presentazione dell’edizione 2023, a cura di Massimo Zamboni.
 ore 21.00 Comandante Primo nella piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Marotta, (musiche Luca Carillo).
 ore 21.30 Palco Meghi nella Piazzetta del Santuario dei Caffi: Sete di verità storica, reading di Max Collini, “Storie di antifascismo senza retorica”.
 ore22.45 Palco Comandante Primo nella Piazzetta del Santuario dei Caffi: Sete di futuro: “MANIFESTA – Una lotta quale non s’è mai vista eguale”, reading musicato con Massimo Zamboni, Cristiano Roversi, Simone Filippi, Gabriele Genta e la partecipazione dei Percussionisti Canellesi Indipendenti.
 Proiezione dell’installazione visiva sulla parete del Santuario di “Anime Galleggianti” di Piergiorgio Casotti.
 al termine del reading presso la Piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set cura di Radio Bandito di Torino.

Sabato 1 luglio 2023
 ore 17.30 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: “Giovani di ieri e giovani di oggi. Antifascismo e Resistenza” Presentazione del libro
“Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano” di Antonella Tarpino, Giulio Einaudi editore. Con Antonella Tarpino, Lorenza Balbo, Marco Revelli, Renato Grimaldi, conduce la scrittrice Antonella Saracco.
 18.10 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: Omaggio alla staffetta Partigiana Nicolina “Mirca” Soave, con letture dal libro “I ragazzi del Falchetto” a cura di Giulio Liberati.
 ore 18.30 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: Massimo Zamboni legge la Sete degli autori Fenoglio e Pavese insieme a Max Casacci (Subsonica) dal suo progetto musicale “Earthphonia”. Le letture estratte dai capolavori di Pavese e Fenoglio sono fornite dal Centro Studi Beppe Fenoglio e dalla Fondazione Cesare Pavese.
 Dalle ore 19.00 presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set “flussi meticci da Sud del Mondo” a cura di Radio Bandito di Torino.
 ore 21.00 Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta (musiche Luca Carillo).
 ore 21.30 Palco Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: concerto di Ginevra di Marco, con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori
 ore 23.00 Palco Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Concerto del gruppo rock Management (Luca Romagnoli, Marco “Diniz” Di Nardo, Antonio Atella, Mario Serrecchia).
 al termine del concerto presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set a cura di Radio Bandito di Torino.
Proiezione dell’installazione visiva sulle mura del Santuario dei Caffi “La fonte della Resistenza” a cura di Sketch Lupo.

Domenica 2 luglio 2023
Sacrario dei caduti Partigiani dei Caffi Commemorazione dei Caduti Partigiani delle Valli Belbo e Bormida della IX Divisione Garibaldi “A. Imerito” e della II Divisione Autonomi “Langhe” e dei deportati e internati nei lager nazisti
 ore 10,00 Messa al Santuario dei Caffi
 ore 10,45 Corteo al Sacrario Partigiano e Omaggio floreale.
 ore 11,00 Saluti del Sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia e del Presidente ANPI di Asti, Paolo Monticone.
 ore 11.20 “La memoria dei deportati nei campi di sterminio a cura di Gianna Menebreaz.
 ore 11,30 Omaggio alle vittime di Cutro di Pasquale Marotta lettura di Alessia Porani.
 ore 11.40 Orazione ufficiale di Lorenza Balbo (figlia del Comandante Poli Piero “Pinin” Balbo).
 ore 17.30 Palco Comandante Poli nella piazza del Comune di Vesime, aeroporto Partigiano Excelsior: Tavola rotonda sulla parola Sete e i suoi molteplici significati introduce Massimo
Zamboni, modera Mario Renosio (ISRAT), con Ignazio Giovine (enologo), Claudio Riccabone (geologo), Sergio Grea (scrittore), Don Oscar.
 Prima e dopo la tavola rotonda visite guidate al museo dell’aeroporto Partigiano Excelsior con installazione audio-visiva-interattiva “Illumina la Resistenza” a cura di Luca Carillo.
 Al termine sarà offerto a tutti i part cipanti un aperitivo “sinoiro” con prodotti del territorio a cura del progetto ROB-IN.
 ore 21.00 Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta (musiche Luca Carillo).
 ore 21.15 Palco Meghi nella piazzetta del Santuario dei Caffi: Massimo Zamboni Dialoga con lo scrittore Paolo Malaguti autore del libro “Se l’acqua ride” e con l’illustratrice Stefania Vincenzi animatrice de “La freccia azzurra”, “La Pimpa” e “La gabbianella e il gatto”, che introducono alla visione del film di animazione Kirikù e la strega Karabà scritto e diretto da Michel Ocelot.
 ore 21.50 Palco Meghi nella piazzetta del Santuario dei Caffi: proiezione del film di animazione Kirikù e la strega Karabà.
Per tutta la durata del festival saranno serviti aperitivi e merende da aziende agricole del territorio e pasti da una delle proloco dei Comuni coinvolti. La proloco per l’edizione 2023 è quella del Comune di Vesime.
Sabato servizio navetta partenza da Canelli, piazza Carlo Gancia. Area Camping gratuita nel Comune di Cassinasco (tende e camper).

Il Festival è e sarà sempre ad ingresso libero e gratuito
https://www.portamiviafestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *