Abbracciando “l’Agenda 2030 Sviluppo Sostenibile” di cui l’obbiettivo n. 16 “Pace, giustizia e istituzioni forti”, riteniamo che “soltanto in una società pacifica, libera e con istituzioni democratiche solide si possono raggiungere traguardi di giustizia sociale, diritti umani, civili e inclusione, base dei principi fondamentali della nostra Costituzione”.
Dalle due commemorazioni estive in onore dei Caduti Partigiani delle Valli Belbo e Bormida alla memoria degli internati nei campi di concentramento del Sacrario dei “Caffi” di Cassinasco e dei Martiri Partigiani del “Falchetto” di Santo Stefano Belbo, celebrate da molti anni sulle colline tra Langa e Monferrato, ha origine la riflessione su un progetto che rafforzi l’essenza commemorativa delle celebrazioni, diventando leva per amplificarne la valenza culturale e sociale, tentando di renderli fruibili ad un maggior numero di persone, in particolare ai giovani.
Pur mantenendo intatta l’identità e la forma di cerimonia commemorativa dei due eventi, valorizzando inoltre un altro luogo simbolo della Resistenza del territorio, l’aeroporto Partigiano Excelsior di Vesime con il suo museo, il progetto ambisce a tessere un filo conduttore che li colleghi, inserendosi come un tassello aggiuntivo che ogni anno rinnovi i contenuti culturali, sotto forma di festival: il
PORTAMI VIA Festival “SETE – Chi ha sete venga”. Direzione artistica a cura di Massimo Zamboni.
Programma
Venerdì 30 giugno 2023
Dalle ore 19.00 nella piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set “flussi meticci da Sud del Mondo” a cura di Radio Bandito di Torino.
ore 21.00 Palco Meghi nella piazzetta del Santuario dei Caffi: Saluti delle autorità e presentazione dell’edizione 2023, a cura di Massimo Zamboni.
ore 21.00 Comandante Primo nella piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Marotta, (musiche Luca Carillo).
ore 21.30 Palco Meghi nella Piazzetta del Santuario dei Caffi: Sete di verità storica, reading di Max Collini, “Storie di antifascismo senza retorica”.
ore22.45 Palco Comandante Primo nella Piazzetta del Santuario dei Caffi: Sete di futuro: “MANIFESTA – Una lotta quale non s’è mai vista eguale”, reading musicato con Massimo Zamboni, Cristiano Roversi, Simone Filippi, Gabriele Genta e la partecipazione dei Percussionisti Canellesi Indipendenti.
Proiezione dell’installazione visiva sulla parete del Santuario di “Anime Galleggianti” di Piergiorgio Casotti.
al termine del reading presso la Piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set cura di Radio Bandito di Torino.
Sabato 1 luglio 2023
ore 17.30 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: “Giovani di ieri e giovani di oggi. Antifascismo e Resistenza” Presentazione del libro
“Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano” di Antonella Tarpino, Giulio Einaudi editore. Con Antonella Tarpino, Lorenza Balbo, Marco Revelli, Renato Grimaldi, conduce la scrittrice Antonella Saracco.
18.10 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: Omaggio alla staffetta Partigiana Nicolina “Mirca” Soave, con letture dal libro “I ragazzi del Falchetto” a cura di Giulio Liberati.
ore 18.30 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: Massimo Zamboni legge la Sete degli autori Fenoglio e Pavese insieme a Max Casacci (Subsonica) dal suo progetto musicale “Earthphonia”. Le letture estratte dai capolavori di Pavese e Fenoglio sono fornite dal Centro Studi Beppe Fenoglio e dalla Fondazione Cesare Pavese.
Dalle ore 19.00 presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set “flussi meticci da Sud del Mondo” a cura di Radio Bandito di Torino.
ore 21.00 Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta (musiche Luca Carillo).
ore 21.30 Palco Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: concerto di Ginevra di Marco, con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori
ore 23.00 Palco Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Concerto del gruppo rock Management (Luca Romagnoli, Marco “Diniz” Di Nardo, Antonio Atella, Mario Serrecchia).
al termine del concerto presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set a cura di Radio Bandito di Torino.
Proiezione dell’installazione visiva sulle mura del Santuario dei Caffi “La fonte della Resistenza” a cura di Sketch Lupo.
Domenica 2 luglio 2023
Sacrario dei caduti Partigiani dei Caffi Commemorazione dei Caduti Partigiani delle Valli Belbo e Bormida della IX Divisione Garibaldi “A. Imerito” e della II Divisione Autonomi “Langhe” e dei deportati e internati nei lager nazisti
ore 10,00 Messa al Santuario dei Caffi
ore 10,45 Corteo al Sacrario Partigiano e Omaggio floreale.
ore 11,00 Saluti del Sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia e del Presidente ANPI di Asti, Paolo Monticone.
ore 11.20 “La memoria dei deportati nei campi di sterminio a cura di Gianna Menebreaz.
ore 11,30 Omaggio alle vittime di Cutro di Pasquale Marotta lettura di Alessia Porani.
ore 11.40 Orazione ufficiale di Lorenza Balbo (figlia del Comandante Poli Piero “Pinin” Balbo).
ore 17.30 Palco Comandante Poli nella piazza del Comune di Vesime, aeroporto Partigiano Excelsior: Tavola rotonda sulla parola Sete e i suoi molteplici significati introduce Massimo
Zamboni, modera Mario Renosio (ISRAT), con Ignazio Giovine (enologo), Claudio Riccabone (geologo), Sergio Grea (scrittore), Don Oscar.
Prima e dopo la tavola rotonda visite guidate al museo dell’aeroporto Partigiano Excelsior con installazione audio-visiva-interattiva “Illumina la Resistenza” a cura di Luca Carillo.
Al termine sarà offerto a tutti i part cipanti un aperitivo “sinoiro” con prodotti del territorio a cura del progetto ROB-IN.
ore 21.00 Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta (musiche Luca Carillo).
ore 21.15 Palco Meghi nella piazzetta del Santuario dei Caffi: Massimo Zamboni Dialoga con lo scrittore Paolo Malaguti autore del libro “Se l’acqua ride” e con l’illustratrice Stefania Vincenzi animatrice de “La freccia azzurra”, “La Pimpa” e “La gabbianella e il gatto”, che introducono alla visione del film di animazione Kirikù e la strega Karabà scritto e diretto da Michel Ocelot.
ore 21.50 Palco Meghi nella piazzetta del Santuario dei Caffi: proiezione del film di animazione Kirikù e la strega Karabà.
Per tutta la durata del festival saranno serviti aperitivi e merende da aziende agricole del territorio e pasti da una delle proloco dei Comuni coinvolti. La proloco per l’edizione 2023 è quella del Comune di Vesime.
Sabato servizio navetta partenza da Canelli, piazza Carlo Gancia. Area Camping gratuita nel Comune di Cassinasco (tende e camper).
Il Festival è e sarà sempre ad ingresso libero e gratuito
https://www.portamiviafestival.com