A pochi giorni dal suo compleanno, saluta per sempre il suo amato paese

E’ mancato l’aglianese Renzo Truffa titolare della nota e pregiata salumeria di Agliano Terme, in via Mazzini 1, che come si legge nella sua pagina Facebook, dal ’60 aveva iniziato a produrre i suoi apprezzati prodotti di punta (salame cotto, salame crudo classico stagionato per 90 giorni, salame ubriaco al Barbera d’Asti docg, culatello di Agliano, filetto baciato, porchetta e altre specialità alimentari).
Lo ha trovato, questa mattina, 27 giugno, la donna delle pulizie, ormai morto per impiccagione. Pare che fosse in buona salute, non fumava, non beveva e conduceva una vita molto regolare.
Il 4 luglio, Renzo avrebbe festeggiato il suo 60esimo compleanno.
L’ultimo suo post è dello scorso 3 giugno, in occasione della manifestazione Barbera Unplugged 2023. Amava molto la sua attività, il suo paese e la sua gente. Ed era molto gentile non solo con i suoi affezionati clienti, salutava infatti tutti con grande cordialità. Non aveva figli e non era sposato, si definiva semplicemente “single”.
I genitori che avevano gestito prima di lui il negozio erano morti in tarda età, diversi anni fa. Figure indimenticabili di un tempo che non c’è più. Ma gli erano rimasti tanti cugini, da parte di madre e di padre.
Il gruppo Alpini di Agliano, di cui faceva parte, lo ricorda in un post con una foto. Ricordiamo infine che Renzo Truffa era stato negli anni ’90 consigliere comunale.
Come accade in questi casi, il Procuratore della Repubblica dovrà accertare, prima del funerale, le cause del suo decesso.
Sul frontespizio della sua pagina Facebook si legge l’illuminante aforisma: “Se si tiene davvero a qualcosa, l’ultimo tentativo è sempre il penultimo”.
Maria Gabriella Abate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *