Anche quest’anno, il tradizionale appuntamento di primavera della Fiera del Santo Cristo avrà luogo, a Nizza Monferrato, nell’ultimo weekend di aprile. La sua origine viene fatta risalire ad una statua del Cristo risorto scolpita da un prigioniero tedesco durante la prima guerra mondiale. Conservata dapprima nella chiesa della Santa Trinità, passò poi nella chiesa di S. Giovanni.
Il carattere della Fiera è tipicamente agricolo, infatti piazza Garibaldi ospita, per tre giorni (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile), l’esposizione agricola di primavera delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e per l’enologia. Ma vi è anche un’esposizione di autovetture.
Questo il programma:
venerdì 25 aprile, in piazza Garibaldi, apertura della esposizione agricola di primavera con mostra mercato di autovetture; tutte le sere, dalle ore 19, nel Foro Boario, aprirà ‘Degustiamo insieme’ dedicato ai vini locali ma non solo, in abbinamento ai cibi della tradizione; tutti i giorni, ci sarà “L’aia in piazza”, ovvero uno spazio dedicato agli animali domestici;
sabato 26 aprile, alle ore 21,15, sarà proposto il concerto di Fabio Concato “Quel sole ce l’hai dentro il cuore”, con la partecipazione dell’attricre Carlotta Gamba;
domenica 27 aprile, gran finale con il mercato della fiera, per le vie della città. In piazza del Municipio, esposizione di fiori, piante e articoli per il giardinaggio. Per l’occasione sarà possibile degustare le tradizionali “torti verdi”. (Info 0141.727.516).
Per tutta la durata della manifestazione, i negozi di ogni settore commerciale resteranno aperti.
L’installazione in piazza Garibaldi del luna park era stata invece anticipata al 28 marzo. “Abbiamo distaccato la presenza del luna park per lasciar libera una parte della piazza al parcheggio e più spazio alla fiera” hanno motivato gli assessori Arturo Cravera e Valter Giroldi.