>> Su Rai Tre “Bellitalia”, i paesaggi del vino, le cantine storiche e la candidatura Unesco

Sabato 31 marzo alle ore 11, su Rai Tre “Bellitalia”,  a diffusione nazionale dunque, le “cattedrali sotterranee” di Canelli e i Paesaggi del Vino candidati a Patrimonio dell’Unesco, il Moscato d’Asti “Canelli”, l’enogastronomia, l’Assedio e le Città del Vino, il tartufo saranno protagonisti di “Bellitalia”, rubrica di Rai Tre dedicata ai beni culturali e paesaggisti itaiani.

Il servizio, curato dalla giornalista del Tg3 Piemonte Federica Burbatti, sarà inserito all’interno dell’ampio contenitore di approfondimento che si occupa di musei e restauri ma anche di paesaggio, centri urbani, tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura dell’Italia.

<Le telecamere Rai hanno trascorso una giornata a Canelli, rovistando tra le pupitre e gli “infernotti” delle cantine storiche – spiega l’assessore a qualità urbana, promozione e commercio Giovanni Vassallo -, spaziando sulle vigne di Moscato a perdita d’occhio dalla collina di Sant’Antonio, curiosando tra le pieghe della candidatura Unesco, scoprendo il Moscato d’Asti “Canelli” e allargando l’orizzonte alle nostre manifestazioni più importanti>.

“Bellitalia” è un viaggio attraverso le regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati ma, soprattutto, quelli meno noti, così da fornire un quadro completo alle persone che vogliono informarsi sull’arte, la cultura e il paesaggio della penisola. La trasmissione, che va in onda dagli studi di Firenze, è curata da Franco De Felice e condotta da Cristina Di Domenico.

,