Circa milleduecento figuranti in costume medievale, ventuno cavalli al canapo, la città imbandierata, le cene propiziatorie della vigilia fanno del Palio l’evento più atteso del settembre astigiano. Non è solo la tradizione che muove la città, ma è soprattutto la passione dei borghigiani.
Tra le iniziative collaterali, da non perdere il “Palio degli Sbandieratori”, che accende di suoni e colori Piazza San Secondo il giovedì: una parata dedicata alla nobile arte della bandiera messa in scena dai gruppi rionali di sbandieratori.
Venerdì, quest’anno in Piazza Statuto, incomincia il mercatino del Palio: ogni Comitato offre curiosi e originali souvenirs rigorosamente confezionati con i colori di ogni borgo, rione e Comune partecipante al Palio.
Per addentrarsi nel clima del Palio è importante partecipare alle cene propiziatorie nelle vie e nelle piazze: tra canti, balli, gastronomia e spettacolo nell’attesa della vittoria.
Programma:
Giovedì
Ore 21 – Piazza San Secondo: Palio degli Sbandieratori. Competizione a squadre
Venerdì
– Dalle ore 9 alle 24 : Piazza Statuto – Mercatino del Palio, con oggetti artigianali dedicati al Palio
– Dalle ore 13.30 alle 19.30 : Piazza Alfieri – prove della corsa
Sabato
– Dalle ore 9 alle 24 : Piazza Statuto – Mercatino del Palio, con oggetti artigianali dedicati al Palio
– Dalle ore 16 – Piazza Alfieri: Prove generali della vigilia con cavalli montati a pelo. Ingresso gratuito
– Dalle ore 20.30 in ogni rione cene propiziatorie – Dalle ore 14.45: Piazza Roma, C.so Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Piazza Alfieri: Sfilata dei bambini
Domenica
Ore 10 – nelle Parrocchie cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.
ore 11 – in Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
ore 12 – in Piazza San Secondo – Municipio: iscrizione ufficiale di fantini e cavalli.
ore 14 – in Piazza Cattedrale: avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale. Il primo a sfilare è il vincitore dell’anno precedente, seguono gli altri borghi classificati. L’ordine dei successivi è stabilito dalla sorte.
Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e rappresenta momenti di vita medievale.
Percorso del Corteo Storico: Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.
ore 16 – Piazza Alfieri: Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella); tre batterie da sette cavalli, finale da nove.
ore 17 – Esibizione degli sbandieratori.
ore 18 – Finale ed assegnazione del Palio.