Con il Lions Club di Nizza Monf.-Canelli scambio culturale con giovani bielorussi

Il Lions Club Nizza Monferrato Canelli, con Cooperativa Sociale Elsa – Servizi Residenziali alla Persona, sulla base di un comune accordo anche con altri “sponsor”, organizza per la serata di sabato 29 luglio un incontro straordinario. per tutte le età, con giovani stranieri.

Evento, a carattere internazionale, gratuito, a ingresso libero che rappresenta per il territorio una bella opportunità di scambio culturale tra ragazzi talentuosi bielorussi con le nostre famiglie italiane all’Audutorium della Trinità (in via Pistone, angolo Via Cordara) a Nizza Monferrato, per sabato 29 luglio 2023, ore 20.45.

Cooperativa Elsa è una Cooperatiova Sociale che dal 1987 si occupa con passione all’assistenza di persone diversamente abili cioè coloro che, come scrive Giuseppe Pontiggia, (scrittore e critico letterario, pluripremiato nei concorsi letterari italiani) nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è affidata all’amore ed alla intelligenza degli altri.

E questa è la missione di Cooperativa Elsa, trasmettere ai collaboratori tutti, le competenze professionali ed umane per porre al centro dell’attività la persona, la sua dignità e le sue esigenze.

Chi non ricorda la catastrofe nucleare di Cernobyl che il 26 aprile 1986 a seguito dell’esplosione del più avanzato dei suoi reattori, scaricò nell’atmosfera una quantità altissima di radiazioni e che grandi problemi creò al genere umano?

Bimbi e ragazzi da allora per anni sono venuti in Italia, ospiti di famiglie anche di Nizza Monferrato e di Canelli. Quei bambini sono cresciuti e sono diventati genitori che non hanno dimenticato.

Cooperativa Elsa da alcuni anni, ha avviato una collaborazione con l’”Associazione Valle Belbo per un mondo Migliore”, nata nel 1995 proprio per permettere ad un gruppo di ragazzi bielorussi impegnati attivamente nello sport, nelle arti teatrali e nella Scuola di Canto del Teatro Syabrinka di Minsk, di soggiornare in Italia per brevi periodi nel corso dell’anno.

A loro disposizione la Cascina Didattica Santa Libera sulle colline canellesi.

Il Presidente Maurizio Bologna è un Socio Lions di lungo corso ed è persona sempre presente là dove qualcuno ha bisogno. Nel corso di una serata, ricca di emozioni e di suggestioni alla Cascina Didattica S. Libera, dai ragazzi ospiti abbiamo avuto informazioni sul Lions Club della Città di Gomel (Homel). Organizzata una videoconferenza abbiamo appreso che quel Lions Club aveva messo in atto una raccolta fondi per dotare il locale Ospedale di un’ambulanza.

Nel più totale spirito lionistico dell’”Insieme Possiamo”, abbiamo messo in atto una collaborazione tra Lions Club Nizza Monferrato Canelli, Cooperatiova Elsa, Associazione Valle Belbo per un mondo Migliore, Croce Verde di Nizza Monferrato, e con il supporto dei Soci, siamo pronti a donare al Lions Club di Gomel un’ambulanza.

Questa serata speciale organizzata per questi ragazzi che poi torneranno alle loro case, sarà certamente un altro tassello della loro vita che con l’approccio ad un contesto sociale e territoriale differente, nel nostro Paese hanno affinato la loro autostima, la fiducia in se stessi e nel prossimo, per una integrazione e promozione umana e culturale a beneficio loro e del loro domani collettivo.

Sono 12 talentuosi ragazzini (9 femmine e 3 maschi), che provengono dalla Scuola di Canto del Teatro Syabrinka di Minsk.

Cantano e ballano e Il loro programma prevede esibizioni singole, in coppia, collettive, con canzoni nella loro lingua, in inglese e in italiano. Ci portano un messaggio di pace che desideriamo condividere.

Nonostante i non lieti momenti che stiamo vivendo sappiamo di dover rispondere all’impegno che come LIONS ci siamo assunti : servire chi è nel bisogno perché “ non si può andare lontano se non si fa qualche cosa per qualcun altro” (Melvin Jones Fondatore del Lions Club International).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *