Domenica 16 luglio alle ore 21.30 presso l’Anfiteatro della Moncalvina a Canelli, nell’ambito dei momenti di celebrazione itinerante “Buon 9° compleanno sito Unesco!” dell’Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli Unesco di Langhe Roero e Monferrato avrà luogo “Cesare, la luna e la vigna” una serata dedicata allo scrittore Cesare Pavese attraverso le sue opere e i luoghi che amava.
Le letture di Andrea Bosca, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Federico Gheduzzi e Elena Romano, le musiche di Paolo Conte, Luigi Tenco, Fabrizio De André e Zucchero Fornaciari interpretate dalla musicista Paola Tomalino accompagneranno il pubblico nella serata evento, organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Città di Canelli e il patrocinio della Fondazione Cesare Pavese.
Letture di Andrea Bosca, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Federico Gheduzzi, Elena Romano. Musiche di Paolo Conte, Luigi Tenco, Fabrizio De André, Zucchero Fornaciari.
Il reading è un percorso vital e e pulsante attraverso i testi di Pavese; è incentrato sul rapporto tra Cesare e la terra delle nostre vigne riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità: un rapporto che oscilla tra intimità e vertigine, tra viaggio interiore e spostamento dei sensi, ricerca di profondità. Cesare amava Torino ma trovava rifugio, appena poteva, nella campagna langarola che considerava sua vera madre, quella madre che Torino non poteva essere, una madre mitica, dura e affettuosa al tempo stesso. Nelle sue opere ambientate tra Santo Stefano Belbo e le colline, ci sono pagine di amore e di morte, uomini violenti e donne belle come pesche, donne selvatiche e uomini saggi, vigne ben zappate e boschi impenetrabili: un perenne conflitto come quello tra il sole che rende fertili i bricchi e la grandine che li congela di colpo.
Biglietto unico a euro 10.
Per informazioni: tel. 3518978847 e sui siti e i canali social del Teatro degli Acerbi, Landscape Storymovers, Fondazione Piemonte dal Vivo, Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli Unesco di Langhe Roero e Monferrato. È consigliata prenotazione sul sito Appuntamento Web.