Cinque tappe per la tournée regionale di “6comeNoi”, primo musical (made in Piemonte), prodotto da un’Associazione per la beatificazione di un religioso, già dichiarato Venerabile dalla Chiesa. E’ Fratel Luigi, cottolenghino con le radici nel Roero, a Castellinaldo, che tornerà in scena ad Alba, il 4 maggio, alle ore 21, e il 5 maggio, alle ore 17, nella Sala Ordet, via Giovanni XXIII n°1.
La storia di Fratel Luigi è una straordinaria vicenda umana, passata attraverso gli orrori della seconda Guerra Mondiale in Russia, dove Andrea Bordino (questo il suo nome al secolo) si prende cura dei soldati feriti, per poi approdare alla Piccola Casa della Divina Provvidenza, dove sceglie di diventare frate con il nome di Fratel Luigi. Dedicherà la sua vita ad un altro esercito, quello dei “buoni figli”, migliaia di poveri, emarginati o malati, ai quali non fa mai mancare il suo conforto e il suo aiuto.
Il messaggio d’amore per gli ultimi lasciato da Fratel Luigi viene rivisto in chiave attuale e a ritmo di musica pop, funky, reggae e rock da 6comeNoi, lo spettacolo con le musiche originali di Paolo Gambino, vocal coach Cristina Lai, libretto e canzoni di Tiziano Gaia, personaggi, storia e regia di Alessandro Avataneo. Gli interpreti sono Giulia Dascoli, Eugenio Fea, Elena Bonino, Teresa Lepore, Darlan Marciano, Giulia Sanna e Jacopo Siccardi, quasi tutti provenienti dall’Accademia dello Spettacolo di Torino, così come il corpo di ballo che accompagna il racconto con le coreografie di Lucia Carnevale.
Venerdì 17 maggio sarà la volta di Cuneo, al Teatro Toselli, ore 21. La sera successiva, sabato 18 maggio il debutto al Teatro Valdocco di Torino, per una data inserita nel programma del Salone OFF, il cartellone di spettacoli, incontri e eventi organizzato dalla Città con le Circoscrizioni per il Salone internazionale del Libro. La chiusura della tournée sarà, sabato 25 maggio, al Politeama di Bra, città natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo. I biglietti sono già in prevendita nelle Piccole Case di Alba, Bra, Cuneo e Torino. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Cottolengo.
Il progetto “6comeNoi” è il risultato di un metodo di lavoro sviluppato negli anni che il regista, Alessandro Avataneo, definisce “Teatro Fusionale della Caccia”. Il metodo consiste nell’andare a caccia di una storia vera che contenga un messaggio forte, da risvegliare nella coscienza collettiva per mezzo di una narrazione articolata in molte forme: cinema, musica, letteratura, danza, teatro, documentario – e fondere il tutto con la realtà.
I personaggi di “6comeNoi” sono stati inventati per raccontare la storia di Fratel Luigi, ma poi sono stati cuciti addosso agli attori, come un vestito su misura. I protagonisti quindi vivono oltre lo spettacolo, nella vita quotidiana, tramite performance urbane, flashmob, videoclip ambientati tra Torino e le Langhe di Fratel Luigi, esplorando anche le nuove possibilità narrative dei Social Network.
Una misteriosa ragazza li convince a seguirli nel teatro del padre, impresario di spettacoli, il gruppo accetta quasi per scherzo, ma non immagina nemmeno cosa li aspetta. La sala è gremita, sul palco ci sono 6 sedie per bambini e centinaia di cappelli di ogni forma, epoca e colore. Quella che in apparenza deve essere una rievocazione della vita di un certo Fratel Luigi, si trasforma ben presto in un’esperienza che cambierà le loro vite per sempre, mettendoli di fronte a scelte che li obbligheranno a crescere, in diretta, sul palcoscenico, a ritmo di musica.
Gli autori:
Alessandro Avataneo, regista e autore, è stato assistente alla regia di Gabriele Muccino e Michael Ballhaus, ha realizzato un lungometraggio, documentari e corti presentati in numerosi festival internazionali, spettacoli teatrali e un romanzo, “Una Storia delle Colline” (Federico Motta, 2009). In teatro ha collaborato con Gabriele Vacis e Roberto Tarasco allo Stabile di Torino.
Tiziano Gaia, nato a Torino da una famiglia originaria di Castellinaldo, dopo essersi occupato per quasi dieci anni dei progetti del movimento internazionale Slow Food, nel 2009 ha lavorato per la cooperativa sociale Pausa Café nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.
Paolo Gambino, pianista, tastierista, hammondista, compositore, arrangiatore, sound designer, è diplomato al conservatorio G.Verdi di Torino. Ha studiato composizione con Massimo Bertola presso il conservatorio di Cuneo.
Il cd con le 12 canzoni del musical si può acquistare, oltre che nelle date della tournée, anche on line su iTunes, su Amazon e sui principali distributori on line a partire dal mese di ottobre. Una curiosità: tra le tracce c’è anche “Sei come noi”, il primo brano reggae con il testo scritto da un frate, Fratel Roberto Colico, cottolenghino come Fratel Luigi. Da maggio 2013 sarà distribuito – in questa prima fase esclusivamente nelle date della tournée – anche il dvd dello spettacolo, realizzato durante le due serate del debutto a Castellinaldo.
Prevendita biglietti: I biglietti sono in prevendita nelle piccole Case del Cottolengo di Alba, Cuneo, Bra e Torino. Il costo è di 15 € posto unico, ridotto12 € solo per la data torinese e per chi sia in possesso del biglietto d’ingresso del Salone del Libro nella giornata di sabato 18 maggio 2013. Alba: via Vernazza 10. Tel 0173.362911 Bra: via Fratelli Carando 28. Tel 0172.412345 Cuneo: corso Carlo Brunet 8. Tel 0171.692217 Torino: via Cottolengo 14. Tel 011.5225111