Celebrazioni nel 50° anniversario della scomparsa di Fenoglio e per la Festa della Liberazione

Memoria Viva Canelli e Biblioteca G. Monticone celebrano Beppe Fenoglio,  nel 50° anniversario della scomparsa,  e la Festa della Liberazione. Le celebrazioni, forti del patrocinio gratuito del Comune di Canelli e del Lions Club Nizza Monferrato-Canelli, si articoleranno come segue:

a) sera del 24 aprile: in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione di uno dei più bei romanzi del ‘900 italiano, si terrà una ‘maratona fenogliana’, una lettura pubblica non stop, pressoché integrale, di ‘Una questione privata’. L’iniziativa prevede il susseguirsi di una sessantina di lettori più o meno esperti, giovani e diversamente giovani. 

L’evento, preceduto da un aperitivo verso le 19.30, avrà luogo, a partire dalle ore 20.30, all’Enoteca regionale di Canelli, corso Libertà 65/A, e sarà accompagnato dalla proiezione di immagini significative della vita e dell’opera dello scrittore albese. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per importati impegni teatrali, non sarà presente Andrea Bosca.

Perché Una questione privata? Si tratta di “un libro assurdo, misterioso, in cui ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro, e quest’altro per inseguire altro ancora e non si arriva al vero perché. E’ costruito con la geometrica tensione d’un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l’Orlando Furioso…” (I. Calvino). E perché è il romanzo di Canelli per eccellenza, dato il ruolo della nostra città nelle vicende narrate.

b) mattina del 25 aprile, dopo le celebrazioni al monumento ai Caduti e la santa Messa nella Parrocchia del Sacro Cuore,  all’Enoteca regionale di Canelli (ex GB Giuliani), inaugurazione di due mostre fotografiche dedicate a Beppe Fenoglio. La prima, “Beppe Fenoglio nell’obiettivo di Aldo Agnelli”, è una piccola antologia di 14 scatti dell’amico fotografo. La seconda mostra, intitolata “Beppe Fenoglio uomo e scrittore – Posti della Malora”, normalmente ospitata presso la Cascina del Pavaglione di Castino, propone immagini della Langa più aspra, così importante nella vita e nelle opere dello scrittore che saranno ‘diffuse’ nelle vetrine dei negozi. Le due mostre saranno visitabile fino al 2 giugno, dal mercoledì alla domenica, dalle 11-14 e 18-22.

c) pomeriggio del 25 aprile, Memoria Viva riproporrà la tradizionale camminata sui sentieri partigiani, dal cippo del santuario dei Caffi a quello del Falchetto, con letture e canti.

Anniversario della Liberazione 2013 – Programma.

24 aprile, ore 20,30: Maratona Fenogliana a Canelli – Lettura pubblica non stop, a più voci, de “Una questione privata” di Beppe Fenoglio, nel 50° Anniversario della scomparsa dello scrittore, all’Enoteca regionale di Canelli, in corso Libertà 65/A

25 aprile, ore 9.45, ritrovo in piazza della Repubblica; ore 10, commemorazione ufficiale, musiche della Banda città di Canelli, inno nazionale, deposizione corona di fiori al monumento ai Caduti, corteo fino alla chiesa Sacro Cuore; ore 10,30, Messa in memoria dei defunti di tutte le guerre; corteo con la Banda fino all’Enoteca regionale; ore 11,15: Inaugurazione di due mostre dedicate a Beppe Fenoglio;

25 aprile – 2 giugno 2013 – Fenoglio nell’obiettivo di Aldo Agnelli, all’Enoteca regionale di Canelli e i ‘posti della Malora’, mostra diffusa nelle vetrine di Canelli; ere 12, aperitivo; ore 15, ‘Camminata’ dal Monumento ai Caduti dei Caffi al Cippo del Falchetto, percorso sui luoghi delle lotte partigiane, con letture e canti.