Mostra su Cefalonia e Corfù dopo l’8 settembre ‘43

CEFALONIA 2Nell’ambito delle iniziative organizzate da Memoria Viva Canelli, in occasione del Giorno della Memoria 2014, è stata inaugurata nella Sala Consiliare del Municipio di Canelli, sabato 18 gennaio, la mostra storico-fotografica, intitolata “Ritorno a Cefalonia e Corfù. La scelta della Divisione Acqui dopo l’armistizio dell’8 settembre ‘43”, dedicata alle vicende della Divisione “Acqui”, nel 70° anniversario della tragedia di Cefalonia e Corfù.

CEFALONIA 1

Il Prof. Massimo Rapetti, storico della lingua greca e studioso delle vicende delle Divisioni Acqui e Pinerolo, ha illustrato efficacemente alla folta platea la complessa vicenda dell’occupazione nazi-fascista dei Balcani e della Grecia, contesto nel quale si è consumata la tragedia della “Acqui”. Roberto Rossi dell’ANPI ha poi tagliato il nastro dell’inaugurazione.

La mostra, curata dall’Associazione Divisione Acqui e patrocinata dal Comune di Canelli e dall’Israt, illustra, attraverso 12 pannelli ricchi di immagini scattate dai protagonisti in Albania, Grecia, Cefalonia e Corfù, i passaggi principali della storia della divisione italiana, dall’avvio della guerra all’occupazione delle isole Ionie fino all’eccidio ed alla deportazione dei superstiti.

CEFALONIA 4La mostra resterà aperta fino al 10 febbraio, nell’orario di funzionamento degli Uffici Comunali.