16° Rally sprint del “Monferrato e del Moscato” di Canelli

Il sedicesimo Rally Sprint “Rally del Monferrato e del Moscato di Canelli” si svolgerà sabato 15 e domenica 16 marzo 2014. E’ organizzato dalla Pro Loco di Canelli e dal V. Motorteam a.s.d.r.l. di Valenza (Moreno 3355382688). Sarà la prima prova rally in Piemonte.

«Quest’anno si ritornerà al ‘Rally Sprint’ – informa il presidente della Pro Loco di CanelliGiancarlo Benedetti – Ci saranno cioè tre gare distribuite sulle strade di altrettanti Comuni del circondario. Questo ci ha permesso di ottenere con più facilità le autorizzazioni e le strade su cui si correranno le prove non resteranno chiuse per tutto il giorno».
Le tre prove speciali dovranno essere percorse due volte (una al mattino ed una nel pomeriggio) a Canelli, San Marzano Oliveto ed Incisa Scapaccino.

La pedana di partenza sarà in piazza Cavour, mentre in piazza Gancia e piazza Zoppa sarà sistemato il parco chiuso. Le verifiche meccaniche si svolgeranno sul piazzale del supermercato ‘Il Castello’, al cui interno sarà anche sistemata la direzione gara.

Tra una chiacchiera e l’altra, sempre nei dintorni del ben noto ‘platano’, siamo venuti a conoscere approssimativamente i tre percorsi delle tre prove speciali (tutte di quattro chilometri) di Canelli, San Marzano Oliveto e Incisa Scapaccino.

La prova di Canelli. Si accederà da strada Bassano di regione Dente. La partenza sarà dalla chiesetta di santa Libera, si proseguirà per regione Castellazzi fino all’inversione della distilleria Bocchino dove, girando a sinistra, si risalirà al piazzale Sant’Antonio per proseguire in regione Aie fino all’ex casa Ravaccia. Le auto si sposteranno nella piazza di Moasca dove si svolgerà il riordino e dove la Pro loco locale provvederà al ristoro.

La prova di San Marzano Oliveto. Si accederà da regione Castellero di Canelli verso l’agriturismo Crota- Cascina agricola Carussin, si salirà verso la chiesetta di Santa Libera, quindi si procederà verso Monte Oliveto per strada Fontane-chiesetta Sant’Antonino per arrivare alla chiesetta di San Rocco.

La prova di Incisa Scapaccino. E’ la famosa prova del ‘Gran Canion’. Partirà dalla birreria del Gran Canion di Incisa e salirà a Incisa Scapaccino.

«Al nostro rally, prima prova rally in Piemonte, non arriveranno solo da Asti, Alessandria, Acqui, Alba, ma da mezza Italia – dichiara con la solita foga ed entusiasmo, il presidente Benedetti – E qui, anche per più giorni, si trovano a loro agio a provare, sulle nostre splendide colline con le più belle vigne di moscato, di barbera, di mele e le piantagioni del cardo, oltre che, naturalmente, a provare la nostra ottima cucina piemontese.
E noi che facciamo venire tanta gente e riusciamo a sistemarla nelle strutture canellesi e nei dintorni, non sempre riusciamo a far capire e toccare con mano l’esito dei nostri tanti sacrifici».

,