Costigliole d’Asti è tra i protagonisti dell’evento “I Castelli della Barbera”, appendice primaverile dell’autunnale “Barbera, il Gusto del Territorio” ma che coinvolge anche i Comuni di Montegrosso, Castagnole Lanze e Coazzolo facenti tutti parte della comunità collinare “Tra Langa e Monferrato”: una importante e ricca proposta enogastronomica che unisce il territorio nel nome della storia dei luoghi e dei loro manieri.
A Costigliole il castello di Rorà sarà a disposizione di visitatori e appassionati dal 26 aprile al 5 maggio: dieci giorni per gustare le migliori Barbere del territorio, ma anche i migliori Moscati e le Grappe che vengono prodotti nelle cantine dei quattro Comuni. E’ un incontro-incrocio di eventi che rende protagonisti i paesi coinvolti attraverso atmosfere di festa che prevedono concerti musicali, percorsi per scoprire la preziosa enogastronomia del territorio e la visita a luoghi storici e caratteristici. Un cartellone ricco di proposte, sostenuto dalla Camera di Commercio di Asti e da numerosi partner locali, che nei giorni tra fine aprile e inizio maggio farà innamorare chiunque vorrà “assaggiare” questo splendido spicchio di terra piemontese.
Al castello di Costigliole l’evento ha inizio sabato 27 aprile, alle ore 11, inaugurando e presentando l’intero programma accompagnati da un aperitivo proposto dalla Cantina dei Vini, curato dall’ICIF (Istituto Internazionale di Cucina) e servito nell’enoteca del castello in nobile compagnia della “Contessa di Castiglione” e del “Conte Camillo Benso di Cavour”. Si aprono poi le degustazioni guidate (euro 5 compreso bicchiere e taschina) che saranno proposte fino alle ore 11. Nel pomeriggio, alle ore 15, è anche possibile visitare la “Rocca di Costigliole: dal Castello alle carceri comunali”.
Domenica 28 aprile, nel piazzale del castello, alle 10.30, esibizione del Complesso Bandistico Costigliolese e degli Sbandieratori e Musici di Costigliole d’Asti. Alle 11, e fino alle 23, riprendono le degustazioni guidate al piano nobile. Per tutte e due le giornate, dalle ore 12 alle ore 14 e dalle ore 19 alle ore 22, la Sala Ristorante del castello propone anche uno speciale menu degustazione, scelto dall’ICIF, che interpreta una rivisitazione internazionale dei piatti tradizionali dei paesi della Comunità Collinare, abbinati alla Barbera d’Asti DOCG e al Moscato d’Asti DOCG, con accompagnamento di musica d’arpa il sabato e sinfonie di ottoni la domenica.