L’Asti docg e il Moscato d’Asti docg si confermano protagonisti di eventi rivolti al consumatore finale e di successo sia in termini di contatti sia in termini di promozione della denominazione che del suo territorio di origine. È il caso delle settimane per l’Unità d’Italia che “Italia in Miniatura” in collaborazione con la Regione Piemonte, il parco dedicato al Belpaese con le riproduzioni in scala dei monumenti italiani che si trova a Rimini e ogni anno è visitato da centinaia di migliaia di visitatori.
Per sette giorni, dal 4 all’11 settembre, il Consorzio di Tutela dell’Asti è stato presente nel padiglione dedicato alle eccellenze piemontesi, con degustazioni di Asti docg e Moscato d’Asti docg. Sono state stappate in media dalle 40 alle 50 bottiglie al giorno. Ottima l’accoglienza dei visitatori anche per il Brachetto d’Acqui docg, al quale è stata dedicata un’intera giornata di assaggi.
Le bollicine bianche dolci piemontesi più conosciute e vendute al mondo (100 milioni di pezzi tra Asti e Moscato d’Asti) sono al centro anche della Douja d’Or, la rassegna enologica allestita nel Palazzo dell’Enofila ad Asti che chiude i battenti il 18 settembre.
Con il suo stand polisensoriale il Consorzio di Tutela si è imposto come luogo di ritrovo abituale per i visitatori che hanno apprezzato moltissimo, come accade in tutte le parti del mondo ormai, gli aperitivi a base di Asti e gli assaggi di Asti docg e Moscato d’Asti docg in purezza. Seguitissime inoltre le lezioni sull’Asti dell’enologo, Lorenzo Tablino. Info: http://www.doujador.it/.
Infine il Consorzio dell’Asti docg dopo il successo dello scorso anno è stato invitato alla seconda edizione di “Taste of Milano”, vetrina di chef stellati che da giovedì 15 settembre a domenica 18 settembre 2011, al Parco Sempione di Milano, si sfideranno a colpi di cucina di eccellenza.
I maestri dei fornelli presenti all’evento saranno Matias Perdomo, Simon Press, Andrea Provenzani, Tommaso Arrigoni, Gaetano Simonato, Nicola Cavallaro, Ernst Knam, Omar Allievi, Angelo Gangemi, Enrico Bonocore, Giovanni Bon, Viviana Varese, Roberto Okabe, Ninomiya Yoshikazu, Masumoto Yosuhiro, Matteo Gelmini, Andrea Berton, Matteo Torretta, Fabio Pisani, Davide Oldani e Alessandro Negrini.
Il pubblico, come per la prima edizione ha chiuso con un’affluenza di circa 15.000 visitatori, oltre alle degustazioni potrà assistere a vere lezioni e corsi di cucina, seguire gli showcooking live degli chef e degustare ottimi tra cui l’Asti docg e Moscato d’Asti docg a cui è stato dedicato uno spazio gestito direttamente dal Consorzio dell’Asti. Info: http://www.400asafoto.com/.