>> Tra le novità dell’Assedio 2012 la partecipazione del Principe Sergio di Jugoslavia

La 21^ edizione dell’Assedio è stata ‘pensata’ anche in vista della ricorrenza dei 400 anni dell’evento storico dell’Assedio, che cadrà nel 2013.

Dopo la relazione dell’assessore alle Manifestazioni Aldo Gai, la Giunta dello scorso 28 marzo ha preso posizione sull’edizione dell’ “Assedio 1613” che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 giugno.

Una rievocazione storica rivissuta sicuramente con maggiore parsimonia rispetto alle passate edizioni, tenendo conto delle minori risorse economiche. La manifestazione si svolgerà nel centro storico, da piazza Aosta a Villanuova, come nel 2011. La porta d’ingresso, opera dello scenografo Carlo Leva, ridotta, sarà piazzata all’inizio di via XX Settembre, là dove sorgeva nel Seicento. Ridotti i gruppi dei militari stranieri e nazionali.

Le battaglie si svolgeranno entrambe nei prati Gancia di Villanuova, rispettivamente sabato 16 giugno, in notturna, alle ore 21, e domenica 17 giugno alle ore 10. Nella delibera di Giunta sono state anche definite le quote di partecipazione (le stesse del 2011) per le osterie e le taverne che non potranno usare stoviglie ‘usa e getta’ di plastica, mentre dovranno usare la brocca di vetro, il ‘picciuolo’, (acquistabile a due euro più iva).

Per avvicinare sempre più la manifestazione dell’Assedio di Canelli – Anno 1613 all’epoca rappresentata, alle osterie e taverne che non useranno stoviglie ‘usa e getta’ di plastica, sarà applicato l’abbattimento del 50% delle quote. Per accedere ai pranzi e alle merende nelle osterie o taverne, è necessario munirsi del Testone, la moneta dell’Assedio. Con il solito entusiasmo, l’assessore Aldo Gai invita tutti “a collaborare anche in vista dei festeggiamenti, previsti nell’edizione 2013, per i 400 anni dall’evento storico”.

Tra le novità, l’assessore Gai comunica la partecipazione all’Assedio 2012 di Sua Altezza Reale il Principe Sergio di Jugoslavia, terzogenito della Principessa Reale Maria Pia di Savoia, figlia di Re Umberto II, e del Principe Alessandro Karageorgevic di Jugoslavia, figlio del Principe Paolo, Reggente del Regno di Jugoslavia fino al colpo di stato del 27 marzo 1941, che lo depose e provocò l’occupazione della Jugoslava da parte dell’Asse il 6 aprile 1941.

Nato nel 1963 vicino a Parigi, il Principe Sergio frequenta la Columbia University di New York, studia fotografia all’International Center of Photography e lavora per la Kodak per cinque anni. Nel carnet dei suoi colleghi e amici Andy Warhol, ospite abituale della sua casa in Florida.

E’ invece ancora misterioso il nome del personaggio che interpreterà la figura del ‘Duca’.

, ,