>> ‘Valle Belbo Pulita’ indice un concorso per le scuole sull’ambiente

“Come lasceremo la valle e il Belbo, ai nostri giovani di domani?”. E’ la pressante domanda cui intende rispondere l’Associazione Valle Belbo Pulita. «E’ questo il nostro preciso  scopo e  dovere, così come è scritto nel nostro statuto – precisa il presidente Giancarlo Scarrone – Per questo  vogliamo rendere edotti i giovani studenti, delle primarie di primo e secondo grado, del loro diritto al benessere (vivere bene in un ambiente sano) ed abbiamo presentato alle scuole alcuni progetti e un bando di concorso con un buoni premi da spendere unicamente per i bisogni delle classi. Per le classi elementari e medie abbiamo deliberato premi per 1100 euro. L’assessorato all’Ambiente del Comune di Canelli ha poi aggiunto premi per altri 500 euro».

Il concorso che si avvale del patrocinio e della collaborazione dell’Istituto Comprensivo  di Canelli intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio della Valle Belbo, con particolare riferimento all’ambiente fluviale.

Scarrone ci tiene ancora ad una sottolineatura: «Il nostro comportamento non  è dettato solo dal nostro statuto, ma fa preciso riferimento all’articolo 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Bravi, val la pena di provarci.

,