>> Benvenuta Unesco, per la candidatura di 250 Comuni vitivinicoli

Quando arriverà la commissione incaricata di valutare  la candidatura del territorio  a patrimonio dell’umanità? Lo chiediamo all’assessore provinciale, incaricata del progetto Unesco, Annalisa Conti “Presumibilmente nel mese di ottobre – precisa –  A guidarla sarà un francese”. E nulla di più. “Ma parlare, informare sull’Unesco è necessario e doveroso – prosegue –  In questi giorni, la Provincia di Asti ha stampato un opuscolo di otto pagine con la sintesi del progetto e la cartina del territorio che sarà spedito a tutte le famiglie della provincia. Tra i preparativi ci sarà anche una forte campagna di sensibilizzazione Benvenuta Unesco che coinvolgerà tutti i Comuni aderenti”.

Intanto veniamo a sapere che cinque Comuni roerini (Canale, Corneliano, Monteu Roero, Biobesi e Vezza d’Alba), giovedì 1 settembre, hanno ricevuto la non bella notizia della loro esclusione dalla core zone e che sui 30.500 ettari delle province di Asti, Cuneo, Alessandria è stata svolta una perlustrazione aerea da cui sono emersi un video e 500 scatti fotografici utilissimi per la promozione del territorio.

Dati. Il numero dei siti e dei beni che costituiscono il Patrimonio mondiale dell’umanità, distribuiti in 153 Paesi sono 936, di cui 725 sono patrimoni culturali, 183 rientrano in quelli naturali e 28 sono misti; i siti italiani protetti dall’Unesco sono 47 (i più numerosi, seguiti da Spagna e Cina); la candidatura dei paesaggi vitivinicoli piemontesi è culturale; ne fanno parte 250 Comuni delle province di Asti, Cuneo, Alessandria.

Logo. Il logo dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato è stato scelto attraverso un concorso indetto da Regione e Province tra i Licei artistici e gli Istituti d’arte e grafica pubblicitaria delle zone interessate.

, , , ,