>> Asti e Moscato d’Asti docg protagonisti a Torino del Moscato Wine Festival

Asti e Moscato d’Asti docg saranno tra le tessere più importanti del mosaico di “Moscato Wine Festival” la kermesse dedicati ai vini dolci italiani a base Moscato che si svolgerà a Torino venerdì 10 e sabato 11 giugno. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia sono molte le presenze annunciate, con un rilievo particolare al mondo del Moscato d’Asti e dell’Asti Spumante.

L’evento sarà ospitato nella suggestiva cornice del Golden Garden, l’elegante cortile esterno del Golden Palace Hotel, il cinque stelle di via dell’Arcivescovado, 18, e nelle sale interne per le degustazioni tematiche e professionali.

Si tratterà di una manifestazione unica nel suo genere per l’importante selezione di moscati italiani e stranieri in degustazione, ma anche per la sfiziosa presenza di vini di tipologie diverse prodotti da molte aziende.
 
Le degustazioni sarann allestite in banchi d’assaggio, sia alla presenza di produttori direttamente presenti ad incontrare il pubblico, sia nella la Grande Enoteca del Moscato italiano con un allestimento che farà percorrere al pubblico una sorta di itinerario fra le varie realtà regionali, dalla Valle d’Aosta, giungendo fino a Pantelleria in Sicilia.
Oltre 250 etichette saranno in assaggio nelle varie sezioni. Una posizione di riguardo sarà riservata al Consorzio per la Tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti docg e alla Produttori Moscato d’Asti Associati, che partecipano con propri spazi istituzionali.

Nella veranda del ristorante del Golden Palace  saranno poi allestite altre Enoteche tematiche: innanzitutto l’Enoteca del Moscato nel Mondo, dall’Europa all’America, con una serie di vini unici e rari da incontrare.

Moscato… ma non solo! Alcune selezioni importanti di “altri” vini saranno presenti in rassegna ampliando le proposte e le occasioni per degustare.
I grandi rossi piemontesi da uve nebbiolo, barbera e dolcetto festeggiano l’autoctono moscato nell’Enoteca “Oltre il Moscato” e accompagnano i piatti della Cucina delle Langhe, presente alla rassegna con uno spazio espositivo dedicato all’abbinamento fra vino e cibo.

Uno spazio di riguardo sarà poi riservato ai vini da meditazione italiani, ad altri vini aromatici ed ad una piccola selezione di Bollicine piemontesi espressione di alcune varietà autoctone a autoctone della Regione.

Un palcoscenico “parallelo” sul quale sfileranno tante altre proposte in un dialogo sfizioso e intrigante con i profumi ed i sapori del Moscato.
Uno spazio “multivarietale”, una palestra dove allenare i nostri sensi, dove imparare i fondamentali dei singoli vitigni e le complesse “incisioni” dei singoli terrori.

A fianco delle degustazioni sarà possibile l’abbinamento con prodotti tipici presentati da maestri dolciari in abbinamento ai vari tipi di Moscato.
 
Ecco il programma:
Venerdì 10 giugno
Ore 18.30: Evento inaugurale alla presenza delle autorità
Ore 19.00: Apertura al pubblico
Ore 21.00: Degustazione Guidata – Consigliata la prenotazione
Ore 23.30: Chiusura prima giornata
 
Sabato 11 giugno
Ore 19.00: Apertura
Ore 21.00: Degustazione Guidata – Consigliata la prenotazione
Ore 23.30: Chiusura manifestazione
 
Modalità di degustazione e servizi: Costo degustazione a persona: 10 euro; riduzioni (Soci Go Wine, Ais, Fisar e Onav): 8 euro
 

, , , ,