I fondatori dell’Associazione “Valle Belbo Pulita” hanno festeggiato con una pizza il raggiungimento dei 1.000 iscritti.
L’Associazione “Valle Belbo Pulita”, comitato per la sensibilizzazione ambientale in Valle Belbo, si costituì Il 7 ottobre 2008, alle ore 20, nel municipio di Canelli.
Questi i suoi principali scopi:
- Promuovere tutte le attività, le iniziative, i progetti che favoriscano il recupero ambientale delle acque del torrente Belbo, dell’aria in valle, del territorio collinare e di fondovalle, ponendo le condizioni affinché si verifichino condizioni reali di benessere per le popolazioni residenti e per i turisti.
- Mantenere viva la speranza delle nostre genti di un reale recupero di vivibilità dell’acqua del torrente Belbo, dei rii affluenti e delle possibili e recuperabili sorgenti, della qualità dell’aria che respiriamo, e dei panorami lirici che un tempo ci appartenevano, operando sempre e comunque nel massimo rispetto delle leggi della Repubblica Italiana e della Costituzione dello Stato.
- Segnalare alle autorità competenti abusi, infrazioni e stati di degrado ambientale, di Terra, Aria, Acqua, prioritariamente dai casi più macroscopici, ma non trascurando neppure i minori.
I soci fondatori sono: Gian Carlo Scarrone, Claudio Riccabone, Romano Terzano, Piergiusepp Dus e Maria Luisa Barbero, Mirella Paci, Fausto Fogliati, Flavio Scagliola, Gian Carlo Ferraris, Palmina Stanga, Stefania Canton, Flavio Carillo, Paolo Vercelli, Luciana Ved. Calzato Bussetti, Ugo Conti, Celestino Carozzo.
Il direttivo risulta: Gian Carlo Scarpone presidente, Flavio Giacomo Scagliola vicepresidente, Maria Luisa Barbero segretario, Claudio Riccabone, Stefania Canton, Mirella Paci, Fausto Fogliati consiglieri.
Il logo dell’associazione è costituito da una foglia stilizzata. Nella parte superiore destra vengono rappresentati, in verde, i vigneti, che sfumano nei cieli azzurri (la nostra cultura agricola), conseguentemente la terra e l’aria. La parte inferiore sinistra i boschi della parte alta della valle, quindi le terre più antiche. La parte centrale a lisca di pesce di un azzurro più intenso rappresenta l’asta del torrente Belbo e i suoi affluenti.
Nella foto, seduti da sinistra a destra: Ugo Conti, Palmina Stanga, Paolo Vercelli, Marisa Barbero; in piedi, da sinistra a destra: Flavio Scagliola, Fausto Fogliati, Flavio Carillo, Celestino Carozzo, Gian Carlo Scarrone, Gian Carlo Ferraris, Piergiuseppe Dus, Claudio Riccabone, Stefania Canton, Mirella Paci, Romano Terzano. .