A Calamandrana giovedì 18 maggio, alle 21, nel salone comunale, il giornalista Sergio Miravalle, già caposervizio de La Stampa e attuale direttore della rivista Astigiani, parlerà con l’Università della terza età nel salone comunale, della rivista trimestrale Astigiani e di “Tradizione, cultura e segreti del nostro territorio”
Il trimestrale da dieci anni offre articoli che approfondiscono temi di cultura e tradizioni locali, tratteggiano profili di personaggi famosi e non, che fanno parte della storia del territorio. Da dieci anni offre articoli che approfondiscono temi di cultura e tradizioni locali, tratteggiano profili di personaggi famosi e non, che fanno parte della storia del territorio. L’associazione omonima (guidata da Piercarlo Grimaldi e Giorgio Conte) è anche organizzatrice di eventi come il celebre “Bagna cauda day”, che coinvolge decine di ristoranti di tutto il mondo.
Nell’incontro di Calamandrana saranno presentati momenti della vita sociale e culturale del Sud Astigiano, a cui negli anni sono stati dedicate interviste (come quella a Michele Chiarlo o Mariuccia Borio), o servizi (ad esempio la storia di Francesco Cirio, i manifesti delle case vinicole e spumantiere, il legame di Ungaretti con Canelli). Si parlerà anche delle borse di studio intitolate alla memoria dello scrittore e regista Luciano Nattino.
Di recente “Astigiani” ha donato la rassegna completa dei dieci anni di vita alla Biblioteca di Calamandrana e in progetto ci sono altre donazioni alle piccole e grandi Biblioteche dei paesi (sono 38 in totale). Miravalle converserà con la giornalista Enrica Cerrato.