>> Campagna per la riduzione dei rifiuti

Sabato 19 novembre in diversi Paesi europei è iniziata la terza edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, campagna di comunicazione ambientale nata all’interno del programma Life + della Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e consumatori per la riduzione dei rifiuti.

«Anche a Canelli, dove la raccolta differenziata è già arrivata al 64% – informa l’assessore Paolo Gandolfo – abbiamo celebrato, lunedì 21 novembre, la settimana dell’importante campagna per la riduzione dei rifiuti con la ‘Giornata dell’albero’, piantando una cinquantina di alberi attorno alla nuova scuola Bosca».

Puntare sulla riduzione dei rifiuti non abbatterebbe la raccolta differenziata?

«Sarebbe l’ideale. Ridurre i rifiuti cominciando dalle aziende che imballano gli alimenti. Ridurre i rifiuti con il coinvolgimento dell’amministrazione pubblica, delle scuole, delle organizzazioni, ma anche di noi tutti, nella vita di tutti i giorni, vuol dire garantire il benessere del pianeta».

Qualche iniziativa?

«So che ad Alba c’è una cooperativa che gestisce il negozio ‘Gira e rigira’ che vende abiti usati (nel 2010, 430 tonnellate!) ed è partito il progetto ‘Ri-scarpa’ finalizzato al recupero delle scarpe usate e in particolare a ridurre la quantità di rifiuti gettati in discarica.

Da noi, con la prossima apertura della fontana dell’acqua a 0,05 al litro, partirà la raccolta delle bottiglie di plastica e una campagna per una più corretta raccolta dei rifiuti nei condomini ed una maggior informazione sul problema da parte degli stranieri».

A Canelli, la differenziata è al 64%. Praticamente è già stato raggiunto il 65% richiesto dalla legge per il 2012!

«Si, ne possiamo essere fieri, soprattutto grazie alla sensibilità dei cittadini. Alla fine del 2010, avevamo raggiunto il 59%. Oggi siamo al 64%. Entro la fine dell’anno supereremo il 65%, con un bel risparmio per tutti i canellesi».