La macchina organizzativa del 14° “Rally Ronde Città di Canelli – Colli del Monferrato e del Moscato” (17 – 18 marzo) sta apportando gli ultimi particolari.
Ad organizzarlo sarà l’Associazione turistica Pro Loco Città di Canelli (Gian Carlo Benedetti, presidente) affiancata dal Team Cars 2006 di Moncalvo (Luca Roggero e Moreno Voltan, responsabili).
Quest’anno, i dieci chilometri di corsa, ripetuti tre volte, si svilupperanno interamente sulle colline della città.
Trofeo 600 per un sorriso. Altra interessante novità, gara nella gara, sarà la prima edizione del “Trofeo 600 per un sorriso”, iniziativa frutto della collaborazione del ‘Naviga’ Roberto Aresca che propone la partecipazione alla competizione a bordo delle piccole, ma performanti Fiat 600. La finalità del trofeo è la raccolta di fondi che saranno devoluti all’associazione ‘Autoaiuto’ di Asti.
Le verifiche meccaniche si svolgeranno nel piazzale del Centro Commerciale ‘Il Castello’, dove pure sarà ospitata la direzione gara.
Visto l’apprezzamento dell’anno scorso, in piazza Carlo Gancia, saranno parcheggiate le auto sorvegliate dal Gruppo Volontari Carabinieri (ex maresciallo Palmisani, presidente).
La pedana di partenza e arrivo sarà sistemata, come ormai consuetudine, di fronte al Caffé Torino, in piazza Cavour.
Sabato 17. La 14^ edizione del Rally – Ronde prevede per sabato 17 marzo, dalle ore 9 alle 13, al caffè Torino di Canelli, le verifiche sportive (patente, tesserino rally, idoneità medica). Le prove tecniche si sposteranno in piazza Carlo Gancia, sede anche del parco partenza e del riordino notturno, con le auto esposte a piena soddisfazione degli appassionati e dei promotori pubblicitari.
Dalle ore 11 alle ore 15, partendo da regione Secco, in direzione San Marzano Oliveto, si svolgerà il test delle autovetture. Sempre al sabato, alle 18,31, dalla pedana di partenza in piazza Cavour, presentazione di tutte le auto e primo trasferimento attorno alla città con rientro notturno in piazza Gancia.
Domenica 18 marzo, ore 7,30, le auto si dirigeranno nella storica sede di piazza Unione europea per gli ultimi controlli tecnici e mettere in atto le strategie della gara.
Alle ore 8, da piazza Cavour, la partenza per la spettacolare prova, non più percorsa da almeno otto anni, il vero cuore dei vecchi rally. La partenza della prova speciale dista 15 minuti di trasferimento.
Il riordino di circa un’ora avverrà alle ore 9,30 (primo passaggio), 11,30 (secondo passaggio) e 14 (terzo passaggio) nella bella piazzetta tra il castello e la chiesa di Moasca.
Le iscrizioni restano aperte dal 16 febbraio al 12 marzo 2012.