>> “Magie del sale” sulle tracce dell’oro bianco, a Mango

Domenica 20 novembre, alle ore 17, nel Salone d’Onore del Castello di Mango, si terrà la conferenza “Magie del sale”, preceduta dalla proiezione di un videoclip, “I sentieri dell’oro bianco”, prodotto dall’ArtStudioLetizia, già presentato in occasione della Borsa del Turismo Devozionale, svoltasi ad Oropa nel mese di giugno.

All’incontro, organizzato dalle Associazioni culturali Cavalieri d’Aleramo e Arvangia, parteciperanno lo studioso bolognese Giordano Berti (autore di numerose opere sulla storia dell’esoterismo edite nelle collana Oscar Mondadori), affiancato dal prof. Donato Bosca e da Primo Culasso, studiosi delle tradizioni popolari langarole.

In apertura, Berti parlerà del sale nelle antiche religioni mediterranee, nelle usanze magiche tra età romana e Medioevo, nell’alchimia rinascimentale e in età barocca. Poi, Bosca e Culasso rievocheranno alcuni aspetti della cultura del sale tra Liguria e Piemonte, soffermandosi in particolare sul territorio di Mango in quanto il castello dei Busca costituì per molti secoli una tappa fondamentale nel commercio del prezioso alimento; commercio che si snodava lungo le vallate del Belbo, Tanaro e Bormida e sui crinali.

“Storie di masche e magie del sale tra Piemonte e Liguria”, s’intitola questo momento, nel corso del quale Bosca e Culasso si soffermeranno su vicende poco note, come il contrabbando del sale e l’uso di questa sostanza da parte di indovini ed esorcisti attivi sulle colline albesi fino al secolo scorso.

Quindi, l’Enoteca Regionale Colline del Moscato intratterrà gli ospiti con degustazioni guidate di Moscato d’Asti e Asti in abbinamento ai dolci tipici del territorio. In questa stessa data sarà ancora possibile visitare la mostra “Eros e Tartufi”, il cui successo di pubblico ha spinto gli organizzatori a rinviare la chiusura.

,