Una città che indossa il suo vestito migliore per celebrare tradizioni antiche e riti comunitari. Un mese intero, quello di settembre 2024, ricco di eventi che, ogni week end, vede la Città di Asti protagonista del territorio.
Si è iniziato il 1° settembre 2024 con il Palio di Asti (vinto dal Borgo Torretta, al secondo si è piazzato il cavallo di Santa Caterina; terza piazza per San Secondo), con una due giorni tra cene propiziatorie, sfilata storica e la vera e propria corsa con cavalli e fantini, la più antica d’Italia. Si continuerà il 7 e 8 settembre con il Festival delle Sagre, alla sua edizione numero 50, per un’esperienza assolutamente local tra vini e piatti della tradizione.
Dal 6 al 15 settembre si svolgerà la storica Douja d’Or per degustare i vini locali, mentre il 13 e 14 settembre è d’obbligo una tappa al Wine Street tASTIng, altra occasione di scoperta delle tante eccellenze dell’astigiano. Il mese si chiude il 21 e 22 settembre con la Rievocazione Storica e il Mercato Medievale. Un mix tra storia, tradizioni e prodotti tipici da non perdere.