Ripartono, con quattro interessanti appuntamenti, gli aperitivi letterari nel cortile che la Biblioteca G. Monticone condivide con Enoteca e Osteria dei Meravigliati, in Via G.B. Giuliani 27, a Canelli.
Per quattro giovedì consecutivi, alle ore 18.30, quattro “coraggiosi” ed entusiasti lettori presenteranno uno dei loro libri del cuore, raccontando le emozioni e gli spunti di riflessione che la narrazione ha suscitato loro.
In questo inizio d’estate 2023, i lettori protagonisti spazieranno dall’esotismo a cavallo tra antropologia e onirico con contorno di tequila, all’opera autobiografica di raffinata semplicità di una vincitrice del Premio Nobel, al best seller storico-politico-tecnologico di un saggista israeliano di fama mondiale, a un nuovo classico della narrativa, in cui convivono ironia, lirismo e suspense da grande giallo: il primo appuntamento sarà giovedì 29 giugno 2023 con Teresa Gola che presenterà “Racconti del Pacifico” di Sabrina Dalmazzo (con la partecipazione dell’autrice), il 6 luglio Cinzia Sabrina Soria commenterà “Il posto” di Annie Ernaux, a seguire il 13 luglio Vittorio Gambino racconterà “Sapiens. Da animali a dei” di Yuval Noah Harari, mentre la sezione estiva degli aperitivi letterari si concluderà, il 20 luglio, con Daniela Losano e il libro di Valérie Perrin “Cambiare l’acqua ai fiori”.
Un programma vario per un pre-cena di curiosità e confronto fra appassionati di lettura, all’ombra del maestoso albero. Il clima sarà quello conviviale dello scorso anno e il linguaggio informale, appassionato, accessibile a tutti.
A seguire, eventuale dibattito e curiosità accompagnato, per chi lo desiderasse, ma senza obbligo di consumazione, dall’aperitivo servito dall’Osteria dei Meravigliati.
Nelle quattro occasioni, grazie ai volontari, la Biblioteca sarà aperta anche fuori orario, quindi sarà possibile restituire, scegliere e prendere libri in prestito per l’estate, oppure visitare semplicemente i bei locali di questo spazio di socialità canellese, inaugurati nel 2022.