Zonta Club di Asti: presentato un libro dedicato all’aviazione femminile

ZONTAMercoledi 15 gennaio, nell’Hotel Salera, lo Zonta International Club di Asti ha organizzato una serata interamente dedicata all’aviazione femminile.

Infatti la scrittrice astigiana Rosellina Piano ha presentato il suo ultimo libro “Più Leggere dell’Aria” Cento Anni di Volo Femminile Italiano” (Umberto Soletti Editore).

Alla presenza di numerose autorità zontiane, di rappresentanti dei vari club di servizio astigiani e di altri Zonta Club dell’Italia Settentrionale, l’autrice ha presentato con grande efficacia e chiarezza un interessante excursus dei primi cento anni di aviazione femminile, soffermandosi spesso sulle specialità più recenti e pericolose alle quali accedono sempre più numerose donne coraggiose e determinate.

Particolare riguardo è stato poi rivolto alle aviatrici disabili, che affermano di scordare la propria disabilità una volta librate in cielo con il loro velivolo.

Il libro riporta anche una significativa citazione di Amelia Earhart, zontiana,aviatrice statunitense degli anni trenta, scomparsa con il suo aereo durante la trasvolata del Pacifico.

In sua imperitura memoria lo Zonta International Club ha istituito fin dal 1938 un “service permanente”, che, alimentato finanziariamente da tutte le socie zontiane del mondo, serve a creare borse di studio da assegnare ogni anno a giovani donne meritevoli che desiderano continuare gli studi e le ricerche nelle Scienze Aero Spaziali.