“Lungo le falde del bricco” passeggiata serale a Nizza Monferrato

BRICCO CREMOSINALa decima edizione della passeggiata serale “Lungo le falde del bricco” avrà luogo sabato 1 agosto, dalle ore 18.30 alle 21, con vista sui paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Unesco, allietata da musiche, canzoni e impreziosita da gustose soste enogastronomiche. Sarà possibile prendere parte alla passeggiata effettuando l’accredito in prossimità degli stand “Madonna della Neve” del Borgo Bricco-Cremosina di Nizza Monferrato.

In quest’edizione il tema della passeggiata è “Un mare di colline” titolo che richiama alla mente le coinvolgenti pagine del romanzo “Il Pendolo di Foucault” di Umberto Eco, che proprio qui ha tratto ispirazione. Guardando innanzi pare infatti di vedere il noto scrittore e filologo alessandrino affermare per bocca di uno dei suoi personaggi: ”E allora tanto vale star qui, attendere, e guardare la collina. E’ così bella”. E si perché il crepuscolo d’inizio agosto ha già una sua innata magia: è il giorno accecante e assolato che cede il posto alle prime ombre e alla brezza della sera; ma il crepuscolo visto e vissuto ammirando paesaggi vitivinicoli, che per la loro singolare bellezza sono stati insigniti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è un evento esclusivo.

Paesaggi fatti di colline vitate che si susseguono e si accavallano l’un l’altra fino all’orizzonte. Colline che paiono onde intrise, non di spuma, ma di fertile terreno sabbioso, verdi ma non di smeraldo marino ma del colore dei pampini. Un mare immenso in cui gli escursionisti paiono tante piccole imbarcazioni che lo solcano camminando.

Un contesto “magico” in cui nei brevi momenti che precedono la sera, in quei suggestivi attimi in cui il sole si addormenta dietro la collina e la luna fa capolino sul colle attiguo troveremo il nostro cammino; all’imbrunire inizierà il nostro viaggio, tra i riverberi della luce di quando non è più giorno ma non è ancora sera … e proprio in quegli istanti noi daremo corso alla passeggiata. Un viaggio che non è solo un transitare da un posto all’altro ma un itinerario che ci farà vivere le emozioni che solo la canzone d’autore, la musica della tradizione e le coinvolgenti animazioni contadine sanno regalare.

Un percorso singolare che prende il via dalle canzoni d’autore con la voce raffinata di Barbara Giacchino accompagnata: alla chitarra da Andrea Onesti, al basso da Marco Forin e alla batteria da Luca Giacchino, proseguendo attraverso suggestioni del mondo contadino, dai ricordi di un passato lontano fino ai giorni nostri.

Una passeggiata, vivendo l’incanto del crepuscolo che si fa sera, tra scenari collinari incantevoli, allietata da emozionanti canzoni, musiche tradizionali, suggestive letture, animazioni coinvolgenti, il tutto impreziosito da appetitose soste enogastronomiche con succulenti cibi, dissetanti bevande e inebrianti vini.

Ogni tappa enogastronomica sarà animata da canzoni e suggestioni musicali. Nella fascia indicata si potrà prendere parte alla passeggiata nell’ora più comoda, non sarà indispensabile fare tutte le tappe e sarà possibile abbandonare il percorso quando si vuole. L’iscrizione alla passeggiata costa euro 6 (comprensiva d’intrattenimenti musicali, animazioni, bicchiere e relativa tasca, vino e acqua). Le singole portate gastronomiche saranno acquistabili a parte nelle varie tappe. Per chi opta invece per il menù completo il costo è di euro 19 (iscrizione compresa).
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 2/8/2015 (ma la programmazione degli intrattenimenti potrebbe subire variazioni).

Organizzata dalla Pro Loco di Nizza Monferrato (Sez. NizzaTurismo) e dall’Associazione Borgo Bricco Cremosina, in collaborazione con la compagnia Spasso Carrabile e l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca, con il patrocinio del Comune di Nizza Monferrato.

Per informazioni: www.borgobriccocremosina.com – Tel. 0141/727516 – Cell. 347/9668521 Ufficio I.A.T. Foro Boario, Piazza Garibaldi n. 80 – Nizza Monferrato (At)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *