Il Gruppo Fidas e il Gruppo Admo di Canelli hanno inviato ai donatori di sangue Fidas, di età compresa tra 18 e 40 anni, il seguente ‘invito’:
«Carissimo Donatore, come forse già saprai ad aprile del 2012 Fidas (Donatori sangue e Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo) hanno sottoscritto, a livello nazionale e regionale, un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare un rapporto di cooperazione per incrementare l’educazione dei giovani alla solidarietà e alla donazione, con particolare riferimento alla donazione del sangue, del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
Da anni questa collaborazione è attiva anche tra i nostri gruppi locali Fidas ed Admo. Per renderla ancora più concreta hanno deciso di organizzare una serata speciale di informazione sulla donazione di midollo osseo, che è ancora poco conosciuta, anche tra i donatori di sangue.
Dopo oltre 20 anni di impegno, Admo può contare su 350.000 donatori di midollo osseo potenziali in tutta Italia, migliaia di donazioni arrivate al traguardo, bambini che hanno avuto un nuovo futuro dalla cura della leucemia, adulti che sono tornati a vivere dopo la malattia. Per un malato la possibilità di trovare un donatore compatibile al di fuori della propria famiglia è meno di 1 ogni 100.000 persone: per tale motivo occorre un numero elevato di donatori.
Pertanto non cessiamo di chiedere alle persone sane, tra i 18 e 40 anni, di rendersi disponibili a donare il proprio midollo osseo (una parte del nostro sangue) a chi ne avesse bisogno. Non si perde nulla e si salva una vita.
E’ per questo motivo che ti invitiamo a partecipare all’incontro aperto che si svolgerà, venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, nella sede Fidas di Canelli, in via Robino 131, su “La Donazione di Midollo Osseo”, con testimonianze dirette di chi ha donato e di chi è guarito grazie alla donazione.
Al termine, se vorrai, potrai effettuare il prelievo di sangue (non è necessario essere digiuni). Per iscriversi all’Admo: elenabnc@yahoo.it oppure telefonare al numero 338 9121667, Elena.
Se sei già iscritto all’Admo, porta con te un amico, potrebbe iscriversi anche lui!»