Il presidente di Valle Belbo Pulita Gian Carlo Scarrone, a proposito dell’uso dei diserbanti, plaude all’iniziativa del sindaco di Calosso, Giuseppe Ugonia, di vietare il diserbo di strade e fossi comunali:
«Concordiamo pienamente sulla decisione ed intendiamo esprimere da parte di “Valle Belbo Pulita” il nostro compiacimento per il provvedimento adottato.
Nel nostro territorio vitivinicolo unico e irripetibile, modellato dai nostri avi ora patrimonio di tutto il mondo, esistono già di per sé problematiche ambientali a causa della monocultura, e della poca biodiversità, è indispensabile limitare al massimo tutti i trattamenti non strettamente necessari, specie come il diserbo dei fossi e delle ripe non necessario, antiestetico e prima causa di inizio dei dissesti stradali.
Sarà un punto di partenza per una virtuosa e radicale forma di educazione ambientale, precursore di vantaggiosi sviluppi per le future generazioni, per noi, per la nostra salute e per gli occhi dei turisti, che oltre agli occhi per vedere hanno anche un cervello per pensare e giudicare. Ci congratuliamo quindi col Sindaco e con tutti i consiglieri comunali di Calosso, hanno iniziato un percorso così vantaggioso per la custodia del nostro troppo martoriato ambiente, della nostra meravigliosa “ Casa Comune”.
Ci auguriamo che la decisione possa essere di modello e di sprone per tanti altri amministratori locali e provinciali affinché, con sollecitudine, percorrano la stessa strada. Quando ognuno fa la sua parte, e nel campo della custodia ambientale gli amministratori territorialmente competenti hanno la possibilità di fare molto, i problemi, anche quelli difficilissimi come la tutela dell’ ambiente, possono trovare soddifacente soluzione. Grazie Signor Sindaco, grazie Signori amministratori del bel paese di Calosso!»