Dopo i disagi collegati alla chiusura del tratto ferroviario Asti–Cavallermaggiore dal 30 aprile 2010, quando la circolazione ferroviaria è stata temporaneamente sospesa e sostituita da servizi bus sulla tratta Alba–Castagnole Lanze–Asti, in seguito a gravi dissesti in galleria rilevati in prossimità della stazione di Alba, l’azione di sensibilizzazione nei confronti della Regione Piemonte e di Trenitalia da parte della Provincia di Asti, rappresentata dal presidente della VII Commissione consiliare Trasporti Andrea Fassino, e delle Amministrazioni comunali del territorio interessate dalla tratta ferroviaria (Castagnole Lanze, Costigliole d’Asti, Coazzolo, Isola d’Asti, Neive) ha portato allo sblocco della situazione.
Dal prossimo 6 settembre, la società Trenitalia partirà con una nuova impostazione del servizio, che consiste nell’effettuazione di una spola ferroviaria nella tratta tra Asti e Castagnole e un servizio sostitutivo bus nella tratta Castagnole–Alba, posti in opportune coincidenze sia a Castagnole che ad Asti.
Fin da subito, i rappresentanti del territorio astigiano avevano rilevato che il programmato servizio automobilistico era risultato non affidabile in quanto incapace di rispettare i tempi di percorrenza delle corse bus sostitutive e avevano provveduto a sollecitare l’attivazione di un tavolo di confronto con Trenitalia e Regione Piemonte per trovare idonee soluzioni per i collegamenti tra Castagnole Lanze ed Asti.
Ci saranno duque 10 corse ferroviarie tra Asti e Castagnole e 9 corse tra Castagnole e Asti, mentre tra Castagnole ed Alba e viceversa verranno effettuate corse bus sostitutive poste in coincidenza con il servizio spola.
Gli orari definitivi del servizio verranno comunicati prossimamente da Trenitalia e divulgati in tutte le stazioni ferroviarie interessate. Al fine di fornire un adeguato servizio anche alle scuole, Trenitalia si avvarrà anche dell’attività di coordinamento svolta dalla provincia di Asti con le scuole del territorio in termini di orario scolastico.
Il consigliere e presidente di Commissione consiliare Andrea Fassino esprime soddisfazione per i risultati ottenuti e per la disponibilità dimostrata da RFI e Trenitalia nella ricerca di una soluzione alla gravosa problematica.
“L’impegno di RFI e Trenitalia al ripristino dei treni sulla tratta – ha detto Fassino – è il miglior risultato auspicato”. La Provincia ringrazia per la collaborazione i sindaci che hanno sostenuto la causa; nello specifico il sindaco di Costigliole d’Asti, di Coazzolo, di Isola e di Castagnole Lanze. La tratta Asti–Castagnole Lanze–Cavallermaggiore dovrebbe tornare totalmente fruibile con il treno tra circa 12–18 mesi.