Con il Mercatino de “La Spesa in campagna” dal produttore al consumatore

In occasione della prossima edizione di Asti, prodotti gusti e sapori”, in programma domenica 9 marzo, farà il suo debutto in piazza Libertà ad Asti il Mercatino de “La Spesa in campagna”, il progetto della Confederazione italiana agricoltori per promuovere l’acquisto diretto, dal produttore al consumatore, dei prodotti agroalimentari.

’iniziativa, che si ripeterà ogni seconda domenica del mese, in concomitanza con la rassegna delle eccellenze enogastronomiche promossa dal Comune di Asti, è stata avviata anche per segnalare l’importanza che il 2014 assegna al settore primario definendolo l’anno dell’agricoltura famigliare.

Dalle 9 alle 18, saranno presenti dieci banchi di altrettanti agricoltori associati Cia che proporranno prodotti ortofrutticoli, conserve, nocciole, formaggi, vino, ecc. A completare l’offerta agroalimentare saranno anche due aziende agrituristiche che metteranno in degustazione alcuni piatti confezionati con le materie prime aziendali.

Per ogni appuntamento mensile il mercatino de “La Spesa in campagna” affronterà un diverso tema di discussione riguardante le produzioni agroalimentari, la sanità delle stesse, la stagionalità la tracciabilità, ecc.
Alle 17 di domenica 9 marzo, un brindisi di chiusura con tutti i consumatori saluterà la presentazione delle iniziative de “La Spesa in campagna” e del volume edito da Gribaudo nei mesi scorsi (autori Pier Ottavio Daniele e Giovanni Ruffa) in cui sono elencate tutte le aziende Cia che propongono ospitalità e la vendita diretta in azienda del Piemonte e della Liguria.