Il prossimo 23 ottobre il Papa proclamerà Santo don Luigi Guanella (1842-1915), fondatore delle congregazioni dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza. Era stato proclamato beato da papa Paolo VI nel 1964.
Per raccogliere documenti storici sul Beato, si è attivato don Umberto Brugnoni, Vicario Generale dei Guanelliani, che ha inviato al nostro giornale la seguente richiesta:
«Per questa occasione diverse persone e istituzioni si stanno spontaneamente mettendo in contatto con l’Opera Don Guanella facendo pervenire, in originale o in copia, materiale storico riguardante la sua persona:
– Lettere, cartoline, telegrammi, biglietti autografi
– Fotografie
– Ricordi e testimonianze
Una campagna di ricerca fu lanciata già negli anni 1920-1940, durante la celebrazione dei processi canonici, un’altra verso gli anni ’60, mentre era imminente la beatificazione. Non ci sarà un altro momento così importante per fare appello a tutti coloro che possiedono memorie storiche per noi preziose.
L’epistolario di Lugi Guanella, attualmente in fase di ordinamento, comprende quasi 4000 lettere: è una fonte storica fondamentale che sicuramente può ancora essere incrementata. Potete aiutarci in questa ricerca?»
Per inviare materiale:
Centro Studi Guanelliani – Opera Don Guanella
Via Aurelia Antica 446 – 00165 Roma
Tel. 06.6637984 – centro.studi@guanelliani.it