A Cherasco sarà inaugurato il primo museo della magia, unico in Europa, grazie a Mago Sales

La magia ha una nuova casa. A Cherasco (Cn), sabato 27 aprile è in programma la magica inaugurazione del museo, unico in Europa, della magia, prevede un percorso storico e didattico tra illusione e realtà. Adulti e bambini immersi in un contesto fiabesco, potranno vivere un’esperienza unica, ripercorrendo le vicende dei grandi maghi, osservando spettacoli e rappresentazioni sceniche, sperimentando effetti magici.

Il Museo, frutto dell’intensa attività condotta da don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, “missionario della gioia”, è uno dei tasselli del grande progetto di educazione ai “valori d’un tempo”, quali l’attesa, la meraviglia, l’ascolto, la partecipazione e la solidarietà. E’ questo lo spirito che anima il nuovo museo, sostenuto e promosso da personalità di grande successo come  Arturo Brachetti, allievo del Mago Sales.

La realizzazione scenica è stata di Alessandro Marrazzo. Il Museo, con una superficie di più di 1.500 mq. si articola in 4 sale tematiche e altrettanti percorsi, allestiti scenograficamente, in grado di suggestionare e coinvolgere il visitatore. Completano lo spazio museale un grande teatro adibito a spettacoli di illusionismo, una biblioteca interamente dedicata al tema “magia”, con oltre 18.000 volumi consultabili per studio e ricerca e la cappella “magica” del mago Sales.

Dopo l’inaugurazione ufficiale alle 16  di sabato 27 le porte saranno aperte a tutti i visitatori. E il giorno seguente ( 9,30 – 12,30/ 15 – 18) continua la visita al museo con percorsi guidati e spettacoli di magia. Il museo, con lo stesso orario, resterà aperto per tutto il mese di maggio, eccetto che al lunedì    (giorno di chiusura). Il museo si trova in via Cavour, 35 nell’ex asilo, a Cherasco. Per info: www.museomagia.it

Il messaggio di Mago Sales: “Salve e benvenuti nel mio regno della magia e della fantasia. Io sono Sales, anziano mago. Ho passato la mia vita collezionando antichi libri  e giochi di magia. Ho percorso i sentieri del mondo per rallegrare, con le mie magie, intere generazioni di fanciulli e per raccogliere i segreti dei più grandi maghi della terra. Con questo patrimonio raccolto e con l’aiuto di esperti prestigiatori e artisti dello spettacolo, ho allestito questo museo, il più grande e originale attualmente in Europa. Nelle arcane stanze che vi apprestate a entrare ho illustrato l’antica arte della magia, tramandata nei secoli da esperti prestigiatori a entusiasti apprendisti e  il moderno mondo dell’illusione con effetti scenografici strabilianti.

Be! Non vi dico altro, per non togliere la bellezza della sorpresa. Entrate nel mondo fantastico della magia con la curiosità di un bimbo che apre gli occhi alla vita e con  la meraviglia di conoscere, nel rispetto degli attrezzi esposti, le formule e i segreti con cui far volare nell’aria cose e persone, evadere da catene e cassoni ermeticamente chiusi, trasformare arance in mele, rievocare spiriti del passato, indovinare numeri e parole.

Vi auguro una visita sorprendente e arricchente, ma… ricordatevi, che tutto quello che vedrete sarà autenticamente falso, ma molto divertente, istruttivo e… finalizzato ad un gesto di buona solidarietà. Io chiamo la mia magia: “Una magia per la vita”… in quanto la meraviglia di un gioco è nelle mie mani di mago, ma può essere anche nelle mani di ognuno di voi. Tutti i bambini del mondo hanno diritto al sorriso alla serenità e alla spensieratezza. Io mi batto perché questo principio venga sempre più realizzato. Se questa è anche il vostro desiderio aiutatemi a realizzare questa magia. Diventerete, così, ricchi dell’offerta donata e scoprirete una magia più grande: una magia per la vita”.

(da AGD – Agenzia Giornali Diocesani)