Dal 12 al 17 maggio 2014 si svolgerà, a Canelli, la 15^ edizione della manifestazione Crearleggendo dal titolo: “Io costruttore consapevole del mio futuro”.
L’inaugurazione si terrà lunedì 12 maggio, alle ore 10.30, a Canelli nella nuova area pedonale di Piazza Cavour, con l’esibizione dei ragazzi che frequentano la scuola di ballo Universal Dance di Canelli; in caso di maltempo al Teatro Balbo.
E’ questo l’impegno dell’Istituto Comprensivo di Canelli (Palma Stanga dirigente scolastico).
Teatri. Al programma, fondamentale il supporto di due consulenti d’eccezione, Daniela Febino e Fabio Fassio. Da segnalare due spettacoli teatrali particolari: quello della Cooperativa “Il Melograno” di Vesime (il confronto con la disabilità), già ospite di passate edizioni, e quello della Lilt (la cultura della prevenzione).dirigente) con il Centro per l’Istruzione degli adulti per costruire il futuro di alunni dai tre ai novant’anni.
Mostre. Significative quellerealizzate dalla media Gancia nella Biblioteca scolastica di piazza della Repubblica con tematiche svolte durante l’anno scolastico: femminicidio e bullismo, oltre ai ‘pensieri’ dei ragazzi che hanno usufruito dello sportello psicologico con la dott. Simona Agnello.
Bancarelle. L’incontro scuola – territorio si esprime con le bancarelle che da mercoledì 14 a venerdì 16 occuperanno la piazza Repubblica. Con l’aiuto dei genitori, sempre attivi e impegnati, insegnanti e alunni presenteranno le loro creazioni e parteciperanno a laboratori organizzati con la collaborazione delle associazioni.
Ospiti d’onore. Ospiti d’onore saranno insegnanti e alunni della scuola primaria S. Pertini di Sopramonte (Trento), località legata a Canelli da rapporti di amicizia e stima, nati al tempo dell’alluvione del 1994!
Salone Libro
La scuola parteciperà al Salone del libro di Torino per due eventi: sabato 10 maggio, ore 11,30, con la presentazione del libro “ Piccoli cuochi … Magici sapori di Paesaggi Incantatai” e lunedì 12 maggio, ore 13, alla premiazione del “Concorso letterario nazionale Lingua Madre”.
Teatro Balbo
Mercoledì 14 maggio: si svolgeranno sei laboratori teatrali, tutti con la collaborazione di Daniela Febino Nuove Rotte: ore 9,00: Second life: alla ricerca dell’energia perduta (classi seconde Primaria U. Bosca)
Ore 9,45: L’arcobaleno dietro il muro (terze Primaria G.B. Giuliani)
Ore10.30 La notte del giraluna (scuola Fondazione Specchio dei Tempi)
Ore 18,30: La notte del giraluna (scuola Fondazione Specchio dei Tempi)
Ore 20: Second life: alla ricerca dell’energia perduta (classi seconde Primaria U. Bosca)
Ore 20,45: L’arcobaleno dietro il muro (classi terze Primaria G.B. Giuliani);
giovedì 15 maggio: saranno proposti quattro laboratori teatrali ed la presentazione di un libro:
Ore 9: La fabbrica del cioccolato (2^ e 4^- Primaria San Marzano O.)
Ore 10,30: Le avventure di un bimbo…di nome Pinocchio (Infanzia C. A. Dalla Chiesa, con la collaborazione di Fabio Fassio teatro degli Acerbi)
Ore 11,30: presentazione del libro Il Belbo, il fiume, l’uomo e il territorio (educazione ambientale provincia Asti)
Ore 18,30: Le avventure di un bimbo … di nome Pinocchio Infanzia C. A. Dalla Chiesa con la collaborazione di Fabio Fassio teatro degli Acerbi)
Ore 21,00: Sorcio de una note de metà giugno – (commedia dell’arte sc. sec. I grado C. Gancia, con la collaborazione di Fabio Fassio teatro degli Acerbi)
venerdì 16 maggio:
Ore 9: Sorcio de una note de metà giugno (commedia dell’arte sc. sec. I grado “C. Gancia”, con la collaborazione di Fabio Fassio teatro degli Acerbi)
Ore 11: It parade il Melograno (Cooperativa il Melograno di Vesime)
Ore 20: – La fabbrica di cioccolato (classi 2^ e 4^- sc. sec. primaria San Marzano O.)
Sabato 17 maggio:
Ore 16: C’era una volta favolando (Ragazzi volontari della Lilt, sezione di Asti, in collaborazione con l’Associazione Peter Pan e l’accademia della Musica di Alice Belcolle).
Giardini e p.za Repubblica
Mercoledì e giovedì 14 a 15 maggio (ore 9 – 16) e venerdì 16 maggio (ore 9 – 12,30), i prodotti della creatività in mostra, bancarelle delle scuole dell’infanzia, primaria e C.T.P. dell’I.C. Canelli, in collaborazione con le associazioni CRI sottocomitato di Canelli, Dal fuso in poi, Valle Belbo Pulita; giochi e sport in piazza in collaborazione con Asd Tennis Valle Belbo, Associazione Pedale Canellese, Cooperativa Crescere Insieme Onlus Nelle Scuole; laboratori gioco sport in collaborazione con Asd Attivamente Sport, Asd Tennis Valle Belbo, Associazione Pedale Canellese; laboratori di scacchi “Scacchierando…” in collaborazione con Circolo Scacchi sempre Uniti; laboratorio del gusto, in collaborazione con Federazione Provinciale Coltivatori Diretti; incontro con il volontariato, ovvero con CRI sottocomitato di Canelli.
In biblioteca “Fabrizio Denicolai – Un mondo di carta”
Da mercoledì 14 a venerdì 16 maggio, ore 10 – 15:
mostra degli elaborati partecipanti al progetto “Io non voglio avere paura”, promosso dalla consigliera di parità della Provincia di Asti per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche della violenza di genere e il femminicidio (classi terze della scuola sec. I grado “C. Gancia”); mostra dei fumetti “Viva gli amici … abbasso il bullismo” (seconde e terze della scuola sec. I grado “C. Gancia”)
Sala delle stelle. Giovedì 15 maggio, dalle ore 9 alle 13, “incontro con l’autore” Fabio Geda (Scuola sec. 1^ grado C. Gancia in collaborazione con la Cooperativa Crescere Insieme e Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati); giovedì 22 maggio, dore 9 – 13, incontro con l’autrice Eleonora Laffranchini (classi quarte scuole primarie dell’I.C. Canelli)
Salone libro di Torino
Sabato 10 maggio, ore 11.30 presentazione del libro “Piccoli Cuochi … Magici sapori di Paesaggi Incantati” a cura dell’Istituto Comprensivo di Canelli, Provincia di Asti, Associazione UNESCO;
lunedì 12 maggio, ore 13 premiazione del concorso letterario nazionale Lingua Madre (alunne del Centro territoriale per l’Educazione Permanente di Canelli).
Sede Vigili del Fuoco
Giovedì 8 maggio, ore 9,30, incontro dei volontari con gli alunni delle classi seconde scuola primaria G.B. Giuliani e delle classi terze della scuola primaria U. Bosca.