>> 1° Concorso Internazionale di canto lirico ”Franca Mattiucci”

Si è svolto al Teatro Balbo di Canelli, sabato 19 e domenica 20 novembre, il 1° Concorso Internazionale di Canto Lirico ”Franca Mattiucci” organizzato dalla neonata Associazione Musicale Coccia di Canelli (presidente Paolo Pagliarino) che ha sede a Canelli in viale Indipendenza.

Nelle intenzioni del direttore artistico, Stefania Delsanto, che ha introdotto i vari ospiti e concorrenti, il concorso intende offrire ai giovani di qualsiasi appartenenza etnica una concreta opportunità di interagire con il mondo della produzione artistica italiana e la possibilità per il territorio di avvantaggiarsi dell’esperienza e della professionalità di artisti locali per la promozione e formazione culturale.

Domenica, 20 novembre, alle ore 16, la finale del concorso, un vero e proprio concerto, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, nell’ambito del quale si sono esibiti i cantanti che hanno superato la prova eliminatoria di sabato 19 novembre interpretando alcune delle più belle arie del repertorio operistico italiano. Al termine del concerto la Giuria ha proclamato i vincitori, il cui talento è stato premiato con borse di studio offerte da Rotary Club Asti e Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato.

Settanta concorrenti provenienti da Russia, America, Cina, Corea, Germania, Spagna, Belgio e Italia si sono esibiti durante la prova eliminatoria del 19 novembre di fronte ad una giuria prestigiosa, che, presieduta da Franca Mattiucci, era composta da rappresentanti significativi del mondo culturale-musicale italiano: Giampiero Sobrino, Vicedirettore Artistico Fondazione Arena di Verona, Luigi Todarello, Regista e Docente di Arte Scenica Conservatorio di Parma, Giuseppe Oldani, Agenzia Music Center, Milano, Silvano Pasini, Direttore d’Orchestra, Orchestra Sinfonica di Asti.

Il Concorso, organizzato con il patrocinio della Provincia di Asti, del Comune di Canelli, con il contributo di Rotary Club, Asti e Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato e con il sostegno dei privati Fimer e Punto bere, è dedicato al Mezzosoprano Franca Mattiucci il cui straordinario talento  è stato sancito dalla splendida carriera internazionale che copre gli anni 1963-1987.

Ritiratasi dalle scene nel 1987, Franca Mattiucci, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento della tecnica vocale, diventando ricercata e stimata docente in prestigiose Accademie, Istituti ed Enti musicali italiani ed esteri. Negli anni 2001 – 2003 – 2005 è stata invitata dall’Università più prestigiosa di Tokio per Master Class di 15 giorni.

Nell’attesa del verdetto della giuria, il direttore artistico Delsanto ha invitato dapprima i presidenti del Rotary Club di Asti Massimo Malfa e del Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato Piero Montaldo ad illustrare gli intenti dei loro club, ed inoltre l’assessore alla cultura del Comune di Canelli Aldo Gai. Quindi il presidente dell’Associazione musicale Coccia, Paolo Pagliarino. 

Alla premiazione ha preso parte la stessa Franca Mattiucci che, al momento della proclamazione dei vincitori, ha precisato che il primo premio non è stato assegnato perché la Giuria non ha riscontrato nei concorrenti qualità tali che permettessero loro di aspirare al premio più ambito. Tuttavia – ha aggiunto – che il primo premio è stato suddiviso tra gli ex-aequo ai concorrenti piazzatisi al secondo e al terzo posto.

Vincitori

Primo Premio non assegnato  
Secondo Premio ex-aequo KIL HONG SHIN Basso Corea del Sud
Secondo Premio ex-aequo ZHU ZENTHAO baritono Cina
Terzo Premio ex-aequo IM SUE JUNG mezzosoprano Corea del Sud
Terzo Premio ex-aequo VERNA ALESSIO baritono Italia
Terzo Premio ex-aequo TAMTA TARIELI mezzosoprano Georgia
Miglior Mezzosoprano BOSCOLO ROMINA mezzosoprano Italia