Il Giorno della Memoria 2024, a Canelli

Il Giorno della Memoria 2024 sarà celebrato a Canelli con una ricca serie di appuntamenti che vedono il coinvolgimento e la collaborazione tra associazioni, scuole e enti pubblici.

Si comincia domenica 21 gennaio, alle ore 17, nella Sala Aliberti della Biblioteca G. Monticone di Canelli, con un incontro con la professoressa Maria Luisa Giribaldi Sardi, che guiderà il pubblico alla scoperta della Storia delle comunità ebraiche di Asti e Canelli. Maria Luisa Giribaldi Sardi, ex docente di Lettere Classiche, è studiosa di ebraismo locale e ha al proprio attivo una serie di pubblicazione sul tema, l’ultima delle quali è “Asti ebraica” (Marsilio/Arte, 2022).

Nel corso del secondo appuntamento, domenica 28 gennaio, sempre alle ore 17 nella Biblioteca G. Monticone, Nicoletta Fasano ripercorrerà alcune storie di deportazione dall’Astigiano. L’occasione sarà data dalla presentazione del suo ultimo libro, “Se tutto il mare di questa terra fosse inchiostro. Deportazioni, Storia, Memoria” (ISRAT Edizioni). La Fasano è laureata in Lettere all’Università di Torino e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Torino, lavora da oltre trent’anni all’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Asti di cui, dal marzo 2023, è direttrice scientifica.

Nell’occasione verranno ricordati i deportati e gli internati canellesi.

Per ciascuno dei due incontri che si terranno nella Biblioteca G. Monticone (via G.B. Giuliani 29) verrà rilasciato dall’AIMC un attestato valido per la formazione docente.

Le commemorazioni canellesi termineranno lunedì 29 gennaio mattina, in piazza della Repubblica, con due eventi: alle ore 9,30, gli alunni della scuola secondaria di primo grado Carlo Gancia, in collaborazione con altre scuole del territorio, metteranno in scena la rappresentazione “Farfalle e filo spinato“; alle ore 11, il Comune di Canelli apporrà una targa in memoria della deportazione, realizzata dagli studenti dell’ITIS Artom di Canelli nell’ambito di un progetto dell’Unitre Nizza-Canelli.

Il programma del Giorno della Memoria 2024 di Canelli è coordinato dall’associazione Memoria Viva e realizzato in collaborazione con il Comune di Canelli, la Biblioteca G. Monticone, l’ISRAT, l’Unitre Nizza-Canelli, l’ANPI Canelli, l‘Associazione Italiana Maestri Cattolici, la Scuola Secondaria di primo grado di Canelli, l’ITIS Artom di Canelli e altre scuole del territorio.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *