Dopo tre anni di incontri, pratiche, progettazioni, lunedì 18 luglio, alla caserma della Compagnia dei Carabinieri di Canelli (Capitano Lorenzo Repetto), in viale Risorgimento, la ditta Marmo, a conto della NP.GI. ValleBelbo (Alessandra Pulacini), ha iniziato i lavori di ampliamento che dovrebbero essere ultimati entro la prossima primavera.
’operazione, iniziata con la palificazione nella zona attualmente occupata dall’autorimessa e dalla mensa, permetterà di recuperare un notevole spazio (circa 300 metri) che verrà utilizzato per la risistemazione di uffici e camerate (anche per l’arrivo di personale femminile) e lo spostamento di impianti altamente tecnologici presenti in caserma.
Oltre all’impegno da parte dell’Arma e della proprietà, va rilevato l’intervento del Comune che ha deliberato di contribuire all’affitto del locale con 20 mila euro all’anno, fino al 2019. Certamente un buon investimento tenuto conto che il territorio della Compagnia comprende un centinaio di agenti che assicurano una massiccia presenza sul territorio (Sud astigiano) comprensivo di 32 Comuni e 55/60 mila abitanti e che, solamente nella sede della Compagnia di Canelli, gira una quarantina di persone altamente specializzate (Stazione, Aliquota operativa, Radio Mobile e Centrale operativa) e che con le loro relative famiglie, comporta una notevole influenza economica, culturale e sociale per la città.
“Siamo doppiamente soddisfatti – commenta il Capitano Lorenzo Repetto che da tre anni lavora all’operazione – anche perché, in tempi di crisi, siamo riusciti, con la buona volontà dei soggetti interessati, a far decollare un’opera di interesse pubblico che aumenterà l’efficienza e quindi la sicurezza per tutto il territorio”.