>> Sciopero della fame in difesa delle api minacciate dai prodotti chimici

Avrete già sentito parlare dei Neonicotinoidi, utilizzati nella lotta alla flavescenza dorata della vite e di tanti altri prodotti per le principali colture ortofrutticole. La principale conseguenza collaterale di questi composti è la loro tossicità letale per le api, che sono i principali agenti impollinatori sulla terra.

Come dappertutto, anche qui nell’astigiano, numerosissimi apicultori stanno pagando un prezzo pesantissimo per questo: tra gli altri, la ditta di Renato Bologna e Marisa Valente, di Rocchetta Tanaro. Per chi non la conosce, Marisa Valente è la presidente e cuore pulsante della Consulta delle Associazioni Ambientaliste della Provincia di Asti.

Dal 4 luglio, Marisa e Renato hanno avviato uno sciopero della fame, per richiamare l’attenzione del mondo politico su questo gravissimo problema, con un piccolo presidio davanti all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, a Torino, in C.so Stati Uniti. Potete seguire il loro diario, sul sito aggiornato quotidianamente.
Soprattutto, possiamo tutti sostenere (almeno a distanza), la loro battaglia, aderendo all’appello Basta veleni, al seguente indirizzo: www.rfb.it/bastaveleni/adesioni.htm

Anche questa è una battaglia di civiltà!

 

 

,