>> Saggio di Natale dell’Alberghiera nella sede di Asti

(a cura di Paolo Monticone) E’ cambiata la sede, per la prima volta nella storia, per il Saggio di Natale, ma non è cambiato l’alto livello qualitativo della proposta enogastronomica della Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane di Agliano Terme che ha tenuto il suo tradizionale appuntamento d’inverno nei locali della sede distaccata di Asti, nella centrale via Asinari, in uno stabile degli Oblati di San Giuseppe.

Nel grande salone-ristorante (attrezzato con la novità tecnologica di due grandi schermi su cui gli ospiti possono seguire “in diretta” le operazioni che avvengono in cucina) la Scuola Alberghiera (ha ospitato numerose autorità (tra gli altri, l’on. Massimo Fiorio, il sindaco di Asti Giorgio Galvagno, il suo collega di Agliano Terme, Franco Serra, l’assessore provinciale Versè ed il vice questore Tullio Dezzani), ed i vertici della società consortile che gestisce tutta l’attività dell’Agenzia.

Una trentina di ragazzi (dei corsi di cucina e di sala-bar) hanno lavorato insieme ai loro docenti alla felice realizzazione della serata che presentava un interessantissimo menu ideato e curato dagli Chef Massimo Camurati e Paolo Ghi. Sei le portate, tutte di altissima qualità, tra cui da segnalare al top del gusto, il Trancio di salmone in crosta di patata gialla con crema di topinambur ed il Risotto Carnaroli con scampi e cime di rapa con scaloppa di rana pescatrice glassata al Porto. Vini della Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli di Agliano Terme, Michele Chiarlo e Bersano.

A conclusione della serata (a cui, come vuole la tradizione, si sono presentati tutti gli allievi impegnati nella serata), gli auguri del Presidente del Consorzio, Dino Aluffi, e della direttrice della scuola, Lucia Barbarino che hanno sottolineato la continua crescita di interesse veerso i corsi dell’Alberghiera ed i buoni risultati ottenuti dagli allievi che ottengono confortanti apprezzamenti non appena immessi nel mondo del lavoro.

Subito dopo le vacanze di fine anno, la Scuola riprenderà il ciclo delle serate del Ristorante Didattico, programmate sia nella storica sede di regione San Rocco ad Agliano Terme, sia in quella di Asti dove si tengono le lezioni del primo anno dei corsi di Cucina e Sala-Bar. Il primo appuntamento è per il 18 gennaio ad Agliano, ospite lo chef Flavio Mo del Ristorante “Il San Pietro” di San Pietro di Govone.

Informazioni e prenotazioni (il costo di ogni serata è di 35 euro) telefonando ai numeri 0141.351420 e 0141.954079.

, ,