“Insieme per rispondere ai bisogni delle persone con diabete”, verso le novità e la ricerca

diabete-1L’iniziativa è partita dal Centro Diabetologico dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, in occasione della Giornata del Diabete 2016.

Domenica 27 novembre, nella Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, proprio per sottolineare l’aspetto culturale dell’iniziativa e l’importanza della informazione sulla patologia, si è svolto un convegno dal titolo “Insieme per rispondere ai bisogni delle persone con diabete”.

diabete-2A condurre il convegno il dott. Luigi Gentile, direttore responsabile del reparto di Diabetologia di Asti, con la partecipazione di Ezio Labaguer, presidente del Coordinamento Associazioni fra persone con Diabete Piemonte Valle d’Aosta e dell’Associazione Sos Diabete di Asti (che ha concluso  “Noi non ci sentiamo soli”).

Presenti anche il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, Ida Grossi direttore Asl di Asti (che ha parlato di un accordo tra la Regione e le farmacie), Paola Pisanti presidente della Commissione Ministeriale Diabete, l’on. Cristina Bargero dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità della vita e diabete”, Beppe Bargero diabetologo e poeta (ha letto diverse sue liriche nel corso del convegno).

Ha preso parte alla convention un folto pubblico, molto interessato al tema. Si è parlato anche di un progetto europeo con Cuneo e dell’importanza della ricerca.