>> Alice Franco si assicura il posto ai Campionati Europei di nuoto

Il commissario tecnico della Nazionale italiana di nuoto di fondo Massimo Giuliani ha diramato, tramite una circolare della Federazione, la lista degli atleti prequalificati ai campionati europei di nuoto di fondo che si disputeranno dal 4 al 10 agosto sul Lago Balaton, in Ungheria.

Per le tre prove in acque libere inserite nell’ambito degli Europei di Budapest (4-15 agosto), risulta già convocata Alice Franco che diventa la prima atleta piemontese convocata per la prestigiosa rassegna continentale.

Ancora da stabilire la prova (o le prove) in cui sarà impegnata l’astigiana, ma di certo questa convocazione permetterà a lei e al suo staff tecnico di lavorare in maniera più serena nei prossimi mesi.

“Aspettavamo questa convocazione – dice il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo – Alice ha dimostrato il suo valore e la sua continuità negli ultimi due anni, piazzandosi sempre tra le migliori negli appuntamenti internazionali. Questo posto sicuro per gli Europei del Lago Balaton ci consentirà di concentrarci sulla qualificazione ai Mondiali”.

Per Alice Franco infatti si avvicina una settimana molto intensa: in sette giorni (vedi estratto della circolare Fin) si assegneranno i titoli italiani di nuoto di fondo. Il vincitore di ogni gara acquisirà di diritto il pass per la rassegna iridata di Roberval (Canada) mentre il secondo posto disponibile sarà attribuito a discrezione del commissario tecnico.

I Campionati Italiani di Fondo in cui ottenere la qualificazione per i Campionati del Mondo sono:
30 maggio – Trevignano – Campionato Italiano 5 km
2 giugno – Lago di Bracciano – Campionato Italiano 10 km
5 giugno – Anguillara – Campionato Italiano 25 km

Atleti prequalificati per i campionati Europei:
Femmine: Grimaldi Martina, Vitale Federica, Bruni Rachele, Franco Alice, Consiglio Giorgia.
Maschi: Cleri Valerio, Ferretti Luca, Ruffini Simone, Ercoli Simone.
 

, , ,