4 novembre: Castelnuovo Belbo ricorda il pilota Carlson

CarlsonIn occasione della Commemorazione dei caduti l’Amministrazione comunale di Castelnuovo Belbo ricorderà, lunedì 4 novembre, il Capitano E. Carlson nel 69° anniversario della sua scomparsa

Il capitano pilota USAAF a soli 22 anni, il 4 novembre 1944, dalla base di Pisa, venne inviato in soccorso ai partigiani del Monferrato. Dalle praterie del Dakota venne a morire sulla collina di Castelnuovo Belbo:  “una vita per la libertà”. Colpito dalla contraerea tedesca “Flak” tentò di salvarsi con paracadute ma finì nello schianto tra le vigne sulla collina località Pian del Musso, a Castelnuovo Belbo. Morì tra le braccia dei partigiani invocando la madre lontana. Esperto e bravo pilota “Bud” era benvoluto e amato dall’intero distaccamento. Nell’anno 2000 venne posto un cippo nel luogo dove si era schiantato, e la collina venne nominata “Collina Carlson”.

Programma

Ore 10,00 Nel salone conferenze del Comune “mai dimenticare” racconti del ricercatore Sig. Tasca alla presenza degli alunni delle scuola primaria e del Gruppo Alpini di Castelnuovo Belbo.

Ore 11.00 Santa Messa celebrata da Monsignor Giovanni Pistone.

Ore 12,00 Deposizione corona d’alloro al Monumenti ai Caduti.

, ,